Siccità in Liguria, riunito l'Osservatorio corpi idrici. In arrivo misure di indirizzo

Pixabay

Genova, 19/06/2022.

"Regione Liguria sta monitorando e tenendo sotto costante controllo la situazione idrica nella nostra regione. All'inizio della scorsa settimana abbiamo riunto l'Osservatorio dei corpi idrici che, presieduto da Regione Liguria e dall'autorità di bacino dell'Appennino settentrionale, raggruppa tutti i soggetti gestori: nei prossimi giorni, con gli esiti dell'Osservatorio alla mano, decideremo quali misure di indirizzo intraprendere e quindi trasmettere ai Comuni e agli Enti gestori Ato provinciali, che restano i titolari delle azioni da intraprendere direttamente sul territorio". Così il presidente della Regione Liguria Toti e l'assessore alla Protezione civile della Regione Liguria Giampedrone in relazione alla siccità che sta colpendo la Liguria e tutto il Paese.

"Per quanto riguarda i numeri - aggiungono - mediamente a Genova, da gennaio a giugno 2022 compresi, cadono 537,8 mm: quest'anno ne sono caduti 100,6. Situazione analoga negli altri capoluoghi: a Spezia su una media di 722,3 ne sono caduti 233,8. A Savona, su una media di 422,3, ne sono caduti 115,6, a Imperia su una media di 327,2 ne sono caduti 90”.

A Imperia e Genova non piove da circa 40 giorni. Le ultime precipitazioni registrate nei capoluoghi sono state di lieve entità: 4,6 mm a Imperia; 6,2 a Savona; 1,4 a Genova; 1,4 alla Spezia. In 125 comuni di Lombardia e Piemonte è scattato il razionamento notturno dell'acqua, così come nel ferrarese dove le autorità hanno chiesto a circa 250mila cittadini di limitare l'uso dell'acqua. In provincia di Savona sono le zone dell'entroterra, come la Val Bormida, e la stessa piana albenganese a manifestare gravi segnali di sofferenza, mentre i sindaci di Sassello e Giusvalla hanno già emanato l'ordinanza che vieta l'uso dell'acqua non a fini domestici.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter