Sciopero dei treni a Genova e in Liguria il 16 e 17 giugno 2022: orari e fasce garantite

Sciopero dei treni a Genova e in Liguria il 16 e 17 giugno 2022: orari e fasce garantite

Attualità Genova Giovedì 16 giugno 2022

Clicca per guardare la fotogallery
Trenitalia
© Pixabay

Genova - Venerdì 17 giugno 2022 si preannuncia una giornata complicata in tutta Italia a causa dello sciopero nazionale di 24 ore che coinvolge, con modalità differenti, il settore dei trasporti: dai treni alle navi, fino ad autostrade, bus e metropolitane. Alla protesta, indetta dal sindacato A.L. Cobas, partecipano diverse sigle. Tra i motivi dello sciopero, la "guerra, contro ogni forma di licenziamento, per la sicurezza sul lavoro, per il salario minimo e contro i rincari speculativi dei prezzi". Di seguito gli orari e le informazioni sullo sciopero di venerdì 17 giugno 2022 per quanto riguarda i treni (da Amt Genova, al momento, non è arrivata ancora alcuna comunicazione), con la nota di Trenitalia.

Treni a rischio anche a Genova e in Liguria. Lo sciopero, indetto dal personale del Gruppo FS Italiane (Trenitalia), ha inizio alle ore 21 di giovedì 16 giugno e si conclude alle 21 di venerdì 17 giugno 2022. Non sono previste modifiche alla circolazione dei treni a Lunga Percorrenza (circolano regolarmente le Frecce e gli Intercity). Per i treni regionali in Liguria, sono garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali, con le seguenti fasce garantite: dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 18 alle 21. Anche nel resto della giornata, Trenitalia "si impegna ad assicurare la quasi totalità dei collegamenti, con possibili leggere modifiche al programma dei treni". Qui l'elenco dei treni regionali garantiti in Liguria in caso di sciopero, mentre tutte le altre informazioni sono consultabili sul sito di Trenitalia (con i treni nazionali garantiti in caso di sciopero).

L'agitazione sindacale può comportare modifiche al servizio anche prima dell'inizio e dopo la sua conclusione. Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l'app Trenitalia, la sezione Infomobilità di questo sito e la sezione lavori e modifiche al servizio del sito trenitaliatper.it, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 892021, oltre che nelle biglietterie e presso il personale di assistenza clienti. Trenord comunicherà le informazioni relative agli scioperi e l'elenco completo dei propri treni garantiti tramite appositi avvisi al pubblico nelle stazioni e sul sul sito di Trenord.

Poiché in corso di sciopero si potrebbero verificare variazioni non preventivabili (es.: modifica di itinerario per i treni a lunga percorrenza), è importante prestare la massima attenzione ai comunicati diffusi nelle stazioni e dagli organi d'informazione. I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.