Superluna delle Fragole il 14 giugno 2022: quando e dove vederla a Genova e in Liguria

Superluna delle Fragole il 14 giugno 2022: quando e dove vederla a Genova e in Liguria

Attualità Genova Martedì 14 giugno 2022

Clicca per guardare la fotogallery
Luna piena
© Pixabay

Genova - Tutti con il naso all'insù nella notte di martedì 14 giugno 2022 per ammirare la Superluna, la seconda di quest'anno. Lo spettacolo è visibile da tutta l'Italia, e quindi anche da Genova e da tutta la Liguria, anche grazie alle diffuse condizioni di tempo sereno. La Luna è piena esattamente alle ore 13.52, ma la minima distanza dalla Terra (Perigeo) di 357433km si verifica 11 ore più tardi alle ore 01.23 del 15 giugno, quindi durante la notte. Il momento migliore per osservare il nostro satellite nella sua veste più grande e luminosa è intorno alla mezzanotte - l'una. Una differenza del 7-10% in più rispetto a una normale luna piena ma che a occhio si potrà apprezzare abbastanza bene. Già dalle 21 in poi, comunque, si può vedere una luna molto grande, luminosa e "quasi piena".

La Luna piena di giugno viene anche chiamata Luna piena delle Fragole in onore al gustoso frutto che si raccoglie proprio in questo mese (così l'avevano denominata i nativi d'America). In Europa, invece, questa Luna è nota anche come Luna delle Rose, in quanto questo è il periodo in cui sboccia la regina dei fiori. Il prossimo appuntamento con la seconda e ultima Super Luna del 2022 sarà appena tra un mese, esattamente il 13 luglio 2022 quando la distanza minima dalla Terra del nostro satellite è anche minore di 357263km, quindi è anche un pochino più super di quella del 14 giugno.

Dove vedere la Superluna delle Fragole? È possibile seguire l'evento in diretta streaming grazie al Virtual Telescope Project, che lo trasmette sul proprio sito a partire dalle ore 21.15. Per chi, invece, di volgere lo sguardo verso il cielo o utilizzare un telescopio ecco alcuni punti panoramici a Genova dove poter ammirare la Superluna del 14 giugno 2022:

  • Spianata di Castelletto, altrimenti detto Belvedere Montaldo, offre un panorama mozzafiato sulla città, a due passi dal centro di Genova.
  • Altopiano del Righi: da Piazza della Nunziata parte la Funicolare Zecca Righi, uno dei mezzi di trasporto più insoliti e suggestivi della città. A fine corsa si può godere di una prospettiva emozionante sull’intera città, e aspettare la Superluna. Dalla terrazza della stazione o, poco oltre, lungo i sentieri immersi nel verde, lo skyline della Superba, circondata dalle antiche fortificazioni, si palesa davanti ai vostri occhi in tutto il suo splendore.
  • Per essere pù vicini al cielo, si può salire sul Monte Fasce. Situato alle spalle di quella Genova che si affaccia sul mare, è raggiungibile anche in auto salendo dal quartiere di Apparizione e seguendo le indicazioni stradali. Dalla sua altura è possibile non solo guardare il cielo, ma anche godere del panorama della Superba distesa a fondo valle.
  • Località Casa del Romano (comune di Fascia). Presa la strada per Torriglia, proseguite verso Propata e da lì seguite le indicazione verso Casa del Romano. Non a caso, data la sua posizione, il posto è stato scelto come luogo dove costruire l'Osservatorio Astronomico Parco Antola, situato a oltre 1400 metri di altezza sul livello del mare. Per chi volesse fare una gita sul Monte Antola, Casa del Romano è il punto di partenza ideale per dare inizio alla propria escursione. Per ulteriori informazioni si può contattare il Parco dell'Antola: 010 944175.
  • Sant'Alberto: Non troppo lontano dal quartiere di Prato, è raggiungibile prendendo la strada che arriva a Bargagli e poi svoltando secondo le indicazioni. La strada che sale a Sant'Alberto porta nel verde, lontano dai rumori e dall'inquinamento luminoso della città.
  • Piani di Praglia, altopiano raggiungibile, per esempio, tramite la strada che sale da Pontedecimo e Ceranesi. Meta di appassionati camminatori che da lì possono partire per escursioni verso alture come il Monte Pennello o di chi vuole trascorrere un po' di tempo fuori dalla routine cittadina. Un'ottima location per ammirare la Superluna.
  • Spiagge di Genova: si può ammirare la Superluna anche dal mare, ad esempio dalla passeggiata di Nervi o da Corso Italia. Ma si può salire anche a Sant'Ilario.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.