Festa delle Rose 2022 a Busalla: fiori, sciroppo, prodotti tipici e street food. Il programma

Genova, 10/06/2022.

Sabato 11 e domenica 12 giugno 2022 va in scena la ventesima edizione della Festa delle Rose di Busalla, organizzata dal Comune in collaborazione con la locale Pro Loco. Dopo due anni in tono minore per la pandemia, la manifestazione torna con la grande mostra-mercato di rose da sciroppo, rose e fiori da giardino, giardinaggio, piante officinali ed erbe aromatiche, prodotti tipici locali e d'artigianato, allestita lungo le vie principali del paese, accanto agli stand di street-food. Gli stand sono aperti sabato dalle 10 alle 22 e domenica dalle 10 alle 19.30. In programma anche molti eventi, tutti a ingresso libero (informazioni e prenotazioni presso Ufficio Iat e la Pro Loco Busalla, cell. 345 0878438, oppure sugli account Festa della Rose di Facebook e Instagram).

In via San Giorgio trovano spazio gli Artigiani del gusto, rassegna di prodotti tipici in collaborazione con Cna Liguria. Coinvolti nell'evento anche i commercianti del Civ Il Ninfeo, con le loro vetrine a tema e il supporto alla caccia al tesoro organizzata sabato da GenovaDreams, che vede i più piccoli andare alla ricerca della rosa magica di Harry Potter (dalle ore 10.30).

La Festa delle Rose 2022 a Busalla è il primo evento a coinvolgere la Piccola Velocità, area che il Comune ha recentemente acquisito dalle Ferrovie dello Stato con l'obiettivo di destinarla a spazio espositivo. Alla Piccola, in particolare, è allestita la nuova grande tensostruttura ospitante il Ristorante della Festa delle Rose, per la prima volta affidato a un cuoco professionista - lo chef Filippo Zerollo dell'Osteria da Ninni, di Casella -, mentre nell'adiacente piazza Colombo trova posto l'Antola Experience, innovativa struttura gonfiabile di aspetto simile a un grande igloo verde, al cui interno si tengono dibattiti, presentazioni, laboratori e degustazioni. Tra i vari incontri in programma, da segnalare quello di sabato 11 giugno, alle ore 11, con l’astronauta Franco Malerba su La rosa che volò nello spazio, ideale trait d'union con l'altro appuntamento clou dell'estate busallese, il Festival dello Spazio in programma quest'anno dal 30 giugno al 3 luglio 2022 a Villa Borzino.

La stessa Villa Borzino, insieme alla Piccola, rappresenta l'altra new entry tra le location della Festa delle Rose 2022: qui hanno luogo gli happening a cura dei Rosaspina, collettivo di giovani artisti genovesi, e le mostre Di filo in fiore, sulle tecniche di patchwork e quilting a cura del Gruppo Fili di Valle; Giochi di Rose, rassegna fotografica di Maura Di Stefano; e Spine su tela, esposizione delle opere pittoriche di Manuel Morgan Tallero. Inoltre, già nella serata di venerdì 10 giugno la villa ospita una messa in scena del Decamerone di Boccaccio che ha per protagonisti un’ottantina di ragazzi delle scuole primarie e medie dell'Istituto comprensivo di Busalla. Qui il programma completo della Festa delle Rose 2022 - Busalla è un fiore.

In vent'anni, la Festa delle Rose di Busalla ha avuto un ruolo determinante nell'affermazione e nel successivo consolidamento della coltivazione della Rosa da sciroppo della Valle Scrivia, suggellata dall'ottenimento del presidio Slow Food. «Quando tenemmo a battesimo la Festa, nel 2003, in tutta la vallata c'erano appena un paio di produttori a livello amatoriale - ricorda Fabrizio Fazzari, sempre assessore al turismo e alla cultura del Comune di Busalla - Oggi, invece, si contano una ventina di aziende consorziate all'Associazione Rose della Valle Scrivia, per una produzione di circa 10mila bottiglie di sciroppo di rose all'anno, e coinvolte, in sinergia con gli enti locali, in progetti di riqualificazione e promozione del territorio».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter