Mog Genova: nuove aperture, giugno a tema pesce e un corso di sushi

Mog Genova: nuove aperture, giugno a tema pesce e un corso di sushi

Food Genova Mog MercatOrientale Genova Giovedì 9 giugno 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Genova - Proseguono le attività del MOG - Mercato Orientale Genova. Il mese di giugno 2022 vede anche due nuove aperture. Tra le cucine è già in attività Chakula Chema, che conduce i visitatori tra le speziature del Centro Africa grazie a una proposta di piatti tradizionali del Kenya capaci di conquistare un pubblico molto ampio grazie anche alle versioni vegetariane e senza glutine. Tra gli ever green sempre in menu il Riso Biryani, un riso basmati profumato accompagnato da pollo al curry; i samosa, fagottini ripieni di carne speziata e ancora il Chapati, impasto basso simile alla piadina da condire con salsa di fagioli azuki al cocco.

Dal 13 giugno, invece, debutta il nuovo format OPS... Coffee by Mistakes, ideato dallo specialista nel mondo dei caffè di alta qualità Andrea Cremone, premiato miglior Barista d'Italia nel 2019 dalla rivista specializzata Bargiornale. Questa speciale caffetteria offre ai visitatori del MOG la possibilità di assistere in diretta alla tostatura del proprio caffè preferito, scegliere tra diversi monorigine 100% arabica (Cuba, Ecuador, Etiopia, Ruanda, Colombia, El Salvador solo per citarne alcuni), e spaziare tra diversi metodi di estrazione, dall'espresso al caffè filtro ottenuto attraverso il syphon, la caraffa, ma anche il caffè alla turca e il cold brew, classico, aromatizzato e nitro. Presente uno staff formato per permettere ai neofiti di approfondire questo variegato mondo e, nello stesso tempo, di rispondere alle domande degli appassionati. A completare la proposta un corredo di tè, tisane, cioccolate e gelati, prodotti di pasticceria fresca e cocktail a base caffè.

Da lunedì 6 giugno 2022 nuovo appuntamento con il Lunario, il progetto sulla stagionalità ideato in collaborazione con Enrica Monzani (A small kitchen in Genoa), che ha come protagoniste le acciughe. Per una settimana, cucine, ristorante e banchi del mercato segnalano reciprocamente l'iniziativa, con una logica di rete che nel Lunario è complementare alla stagionalità. Monzani porta questi temi accanto a quelli più propriamente gastronomici, insegnando i trucchi per cucinarle sia fresche sia salate. Al seminario di sabato 11 giugno (ore 11 -  Sala Superba con prenotazione tramite il sito del MOG) partecipa anche un pescivendolo del Mercato Orientale per spiegare come riconoscere quelle più fresche e come conservarle mentre lo spazio dell'abbinamento sarà curato dal sommelier della Vineria del MOG Riccardo Germi.

Durante la settimana del Lunario, le Cucine del MOG contribuiscono a interpretare il tema del mese con un piatto ideato per l'occasione: la new entry Chakula Chema propone il Simsim con acciughe salate; al Laboratorio Gastronomico Ligure il tortino con patate, acciughe e pomodorini; da Mi Rico Perù acciughe con salsa ceviche; per La Carne dal 1946 tartare con acciughe salate; da Bear and grill il Panino tonnato; spaghetti ai sapori di Liguria a Lo Scolapasta; Pizza romana con acciughe salate e capperi per Landi Pizza & Crunch. Menu dedicato per L'Ostaia de Zena: acciughe fritte, linguine aglio, peperoncino e acciughe nostrane per chiudere in dolcezza con il tiramisù dell’Osteria.

Questo non è l'unico appuntamento dedicato al pesce: martedì 21 giugno (ore 19), Bruno Jose del ristorante Glam Fish è protagonista di uno speciale evento in cui insegna a preparare il sushi (Shakemaki, Hot holls, Gunkan sake joe e Uramaki), poi gustato al momento. Prenotazione sul sito del MOG.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.