Il Sottomarino Nazario Sauro va alla Spezia un mese per rifarsi il look - Genova

Il Sottomarino Nazario Sauro va alla Spezia un mese per rifarsi il look

Attualità Genova Sabato 11 giugno 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Genova - Lunedì 13 giugno 2022 il Sottomarino Nazario Sauro parte dopo diversi anni di servizio nella Darsena, alla volta dell''Arsenale Militare di La Spezia dove vengono effettuati dei lavori di ripristino del natante. Domenica 12 giugno è l'ultimo giorno di apertura al pubblico prima del breve restyling. Il sommergibile può essere nuovamente visitabile a partire da mercoledì 13 luglio: per l'occasione, e fino al 31 luglio, giorno del 19esimo compleanno del Galata Museo del Mare, sono realizzate diverse iniziative speciali in Darsena e in Museo. Dal 13 giugno al 12 luglio i visitatori del Galata Museo del Mare, acquistando il biglietto d’ingresso al Museo, hanno accesso al nuovo Museo delle Migrazioni Italiane (MEI) allestito alla vicina Commenda di San Giovanni in Prè.

Trainato sia all’andata che al ritorno da rimorchiatori del Porto di Genova, una volta arrivato nel bacino dell'Arsenale della Marina Militare di La Spezia, S 518 viene liberato dalle incrostazioni che si sono accumulate in dieci anni nelle acque della Darsena; ripitturato nel rispetto delle specifiche storiche della Marina Militare e dotato di un sistema di protezione catodica contro le correnti galvaniche che attaccano i natanti in acqua, provocando la corrosione dello scafo.

Particolare cura è dedicata alla pulizia dell'elica in bronzo. Oltre la ripitturazione è l’occasione per eseguire alcuni piccoli lavori di carpenteria, sempre nello spirito di conservazione della storicità del mezzo. Il restauro costa quasi 140 mila euro ed è sostenuti dal Mu.MA, Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni. La ripartenza da Spezia del sottomarino, salvo condizioni meteo avverse, è prevista la mattina del 7 luglio per arrivare in Darsena la sera. Dal 7 al 12 luglio sono previsti i lavori di montaggio delle strutture di protezione degli ingressi in banchina e il ripristino del collegamento e degli impianti a terra. Maggiori informazioni e orari per visitare il Nazario Sauro sul sito Galata Museo del Mare.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.