A Genova le riprese del film Goffredo e l'Italia chiamò: location, cast e trama

Genova, 07/06/2022.

Genova, dal 30 maggio al 17 giugno 2022, è set cinematografico del film Goffredo e l'Italia chiamò, ultima opera cinematografica del regista Angelo Antonucci. Il film, finanziato dal MIC, da Filse Liguria, in collaborazione con Genova Liguria Film Commission, vanta un prestigioso cast: Maria Grazia Cucinotta (Marchesa Adelaide, madre di Goffredo Mameli), Vincent Riotta (Ammiraglio Giorgio Mameli), Stefania Sandrelli (nonna Angela), ed Emanuele Macone nelle vesti di Goffredo Mameli scelto tra oltre 50 candidature. Il film narra la vita del giovane poeta e patriota genovese Goffredo Mameli, morto in battaglia a Roma, a soli 21 anni, oltre ad essere stato tra i principali esponenti del Risorgimento, scrisse le parole dell’Inno d’Italia, musicato dal compositore Michele Novaro. Le riprese avvengono tra Genova e Roma.

Le scene del film Goffredo e l'italia chiamò sono girate in queste location genovesi: Villa Bombrini (Cornigliano); Università di Genova - Facoltà di Giurisprudenza; Casa Paul Valèry (Palazzo Montanaro, salita San Francesco); Palazzo Bianco (via Garibaldi); Villa Dulce (Mignanego); Villa Serra (Sant'Olcese); Albergo dei Poveri; Villa Duchessa di Galliera (Voltri). Nei giorni delle riprese genovesi sono coinvolti oltre 60 giovani attori locali e della Liguria con la partecipazione di Francesco Baccini, che interpreta il ruolo di Michele Novaro, autore della musica dell'Inno d'Italia. Nel cast anche Noemi Cognini (Jeanne) e Vincenzo Soriano (dottore Maestri).

"La storia dell'Inno d'Italia e del suo autore Goffredo Mameli - spiega il regista e sceneggiatore Angelo Antonucci - è una vicenda originale mai portata sul grande schermo fino ad oggi. Ho voluto sottolineare i momenti dell'infanzia e della giovinezza di Goffredo che, oltre a essere stato l'autore del testo dell'Inno nazionale, è stato soprattutto un fervido patriota che ha lottato fino alla morte per difendere il tricolore e per spronare gli italiani a reagire contro i francesi e gli austriaci per l’indipendenza italiana". Il film è realizzato in produzione associata tra Futuro Productions Srl ed Elite Group International Srl. La produzione sul territorio è affidata ad App Eventi e Lucerna Films.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter