Luci sul Forte 2022 al Chiostro di Santa Maria di Castello. Il programma della manifestazione - Genova

Luci sul Forte 2022 al Chiostro di Santa Maria di Castello. Il programma della manifestazione

Teatro Genova Giovedì 16 giugno 2022

Clicca per guardare la fotogallery
La Pozzanghera Compagnia Teatrale
Altre foto

Contenuto in collaborazione con Luci sul Forte

Genova - Nel mese di giugno 2022, il Chiostro della Chiesa di Santa Maria di Castello ospita la nuova edizione di Luci sul Forte, la manifestazione nata più di 30 anni fa a Forte Sperone (da cui prende il nome) e che ha proseguito negli anni la continua ricerca di luoghi suggestivi dove far rivivere l'arte del teatro fondendola con  bellezze architettoniche della Liguria (la Lanterna di Genova, Villetta di Negro). Come sempre, l'anima organizzatrice dell'evento è l'instancabile Giovanna Vitagliano Dubois.

La chiesa di Santa Maria di Castello sorge sull'omonima collina, dove intorno al V secolo a.C. nacque Genova. Costruita nel XII secolo, è stata gestita dalla curia locale fino al 1442, quando è stata affidata ai domenicani riformati, che costruirono l’annesso convento. Dietro a una facciata di grande semplicità si aprono inaspettati degli spazi ricchi di arte e di storia: la chiesa con le cappelle, il Cristo Moro, una importante quadreria e il convento, il giardino, i chiostri e in particolare il loggiato dell’Annunciazione dipinto nel 1451 da Giusto di Ravensburg

Luci sul Forte ha ospitato negli anni importanti compagnie, come il teatro dell’Opera con Elisabetta Terabust, il balletto del Regio di Torino, musicisti quale Dado MoroniRomano Mussolini,  orchestre di swing, concerti di musica classica che si sono alternati al teatro più leggero. Ecco il programma di Luci sul Forte 2022 a Genova:

  • Mercoledì 22 e Giovedì 23 giugno, alle ore 21 La Pozzanghera - Compagnia genovese in attività da più di 30 anni - presenta: Confesso che ho bevuto ancora, con la regia di Lidia Giannuzzi. Racconti in musica e parole su come bersi la vita. Biglietto intero 12 euro (ridotto 10 euro). Per info prenotazioni: Domenico 340 9827845.
  • Giovedì 30 giugno, alle ore 21, Genova in Tango, con la Compagnia teatrale Gli Emigranti del Tango, regia Francesco Pedone. Roberto Valla, cantante e chitarrista della Orchestra Letras de Tango narra con storie e canzoni il legame storico tra Genova e l'Argentina mentre la Compagnia Gli Emigranti del Tango, con quattro coppie di ballo, si esibiscono su musiche antiche e moderne del Tango. Biglietto intero 10 euro. Per prenotazioni: Francesco 339 7959646; per informazioni 338 3223548.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.