Al Porto Antico nasce il Parco del Basilico: pesto e mortaio per bambini con fragilità

Porto Antico Cerca sulla mappa

Genova, 03/06/2022.

A Genova nasce il Parco del Basilico dei piccoli, con inaugurazione venerdì 3 giugno 2022 a Marina Porto Antico (appuntamento ore 16 a Calata Salumi, presso la roulotte Pesto per Amore vicino al Galeone dei pirati). L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra Pesto per Amore e l'Associazione Il Porto dei piccoli e si rivolge alle famiglie con l'obiettivo di incentivare l'inclusione di giovani con fragilità attraverso la cultura dei prodotti locali. I bambini hann a portata di mano delle piccole serre di basilico e quanto necessario per produrre in forma ludica il pesto ligure. Questo progetto prende il via grazie a Pesto per Amore che accanto al suo punto vendita di prodotti tipici, una roulotte che fa bella mostra in prossimità del Galeone Neptune a Marina Porto Antico, mette a disposizione lo spazio, le serre per i bambini e gli strumenti necessari come il mortaio.

Paolo Silvestri, di Pesto per Amore, spiega: "Abbiamo pensato di mettere il nostro amore per il Pesto, al servizio della Liguria e dei nostri piccoli, perché i bambini possano imparare "pestellando" nei nostri mortai (come quelli che usavano le nostre nonne, n.d.r.) le origini di una ricetta antica. Fare il pesto, insegnare ai bimbi il segreto del mortaio, del profumo che scaturisce insieme al basilico, della bellezza del gesto, antico, lento, ripetitivo, penso sia molto educativo e sia allo stesso tempo uno strumento potente a livello evocativo delle nostre tradizioni. Lo abbiamo scoperto quasi per caso e con noi ci stanno credendo, come compagni di viaggio, realtà bellissime come Il Porto dei piccoli e Marina Porto Antico".

"A Calata Salumi - spiega Gloria Camurati Leonardi, direttore generale del Porto dei piccoli - i nostri operatori introdurranno i partecipanti all'arte della coltivazione del basilico, alla produzione del pesto e all'uso del mortaio, una combinazione tra cibo e tradizione che contribuisce a rendere il brand e i prodotti liguri famosi in tutto il mondo". "Socializzare in questo contesto rappresenta uno straordinario modo di intendere il divertimento in forma educativa e sostenibile. La strada giusta per raggiungere risultati come questo - Leonardi - è la collaborazione fra associazioni no profit, imprese e istituzioni. Ringrazio, pertanto, Pesto per Amore per mettere a disposizione gli strumenti e le conoscenze necessarie per il laboratorio e Marina Porto Antico per ospitare le nostre attività".

Il Pesto dei piccoli permette di avvicinare i ragazzi delle primarie alla tradizione genovese e a una ricetta che diventa un esempio di integrazione "alimentare", unendo ingredienti diversi come il basilico genovese DOP, il parmigiano reggiano e il grana, i pinoli e l'olio ligure. L'intervento all'evento di Paolo Corvo, Direttore del laboratorio di sociologia dell'Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, dove insegna culture del viaggio e dinamiche sociali e nuove tendenze nel food e nella ristorazione, ribadisce l'aspetto sociale dell'alimentazione, dove un alimento come il pesto diventa punto di incontro di culture e il "pestellare" un momento di benessere e felicità.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter