Il rispetto della tradizione e la sostenibilità, la base dei prodotti della Compagnia del Pesto

Contenuto in collaborazione con Compagnia del Pesto 

Genova, 27/05/2022.

Come abbiamo visto qui, non esiste un pesto genovese che non abbia peculiarità tali da non distinguersi da un altro. Alcuni rispettano la ricetta tradizionale, altri si lasciano solo ispirare, altri ancora ne utilizzano solo l’elemento caratterizzante tralasciando il resto e arrivando così ad una formulazione che in comune con il pesto genovese ha (forse) solo il colore. La realtà è che, anche a parità di ingredienti, le loro quantità, il tempo di lavorazione, la loro temperatura sono, insieme ad altri, tutti elementi che concorrono alla realizzazione di un pesto con la sua specifica impronta. L'impronta che Compagnia del Pesto Genovese ha impresso nel suo prodotto è molto identitaria. Un anziano genovese una volta ci disse che "il vostro è un pesto che piace a tutti, ma solo i veri intenditori lo capiranno".

Forse esagerava, ma ha centrato in pieno il nostro pensiero: un pesto per tutti ma con moltissimi livelli di lettura. Molti livelli di lettura significano quindi molteplici e nuovi utilizzi, innovative ricette e inaspettate (magari per i vostri ospiti) occasioni di consumo. Dal basilico genovese d.o.p. selezionato, alla preparazione fatta a mano di ingredienti chiave, si può comprendere quanta passione e quanta attenzione siano state impiegate per rendere il nostro pesto genovese unico.

Le nostre attenzioni e il nostro impegno non possono però fermarsi al prodotto: oggi, come mai prima d’ora, la sostenibilità è concetto primario in ogni ambito. Ed è anche per questo che, in anticipo rispetto ai termini di legge, abbia fatto una valutazione sui materiali usati e abbiamo ridisegnato le nostre etichette con le indicazioni utili per la corretta differenziazione in fase di smaltimento.Come gli imballaggi primari, anche i secondari hanno avuto lo stesso processo di valutazione e di etichettatura.

La qualità come stella polare e la coscienza di poter ridurre e aiutare a ridurre il nostro impatto ambientale sono i due concetti alla base del lavoro che svolgiamo quotidianamente e che si rispecchiano nei nostri prodotti. I punti vendita in cui potete trovarli sono in costante crescita e un elenco sempre aggiornato è disponibile qui; qualora non trovaste alcun rivenditore a voi comodo potete segnalarlo scrivendoci una e-mail e, nell’attesa di vedere il nostro pesto genovese nel banco frigo del vostro negoziante di fiducia, acquistare ciò che desiderate nel nostro shop online e riceverlo a casa vostra ovunque voi siate. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter