Alta Valle Stura: 170 mm di pioggia in 4 ore. Limet: «Temporale autorigenerante»

Facebook.com/centrometeoligure

Genova, 25/05/2022.

Sono giornate calde e umide a Genova. Da circa una settimana, le temperature si sono decisamente alzate, nonostante non sia ancora arrivata l'estate. Tuttavia, mercoledì 25 maggio 2022, si è verificato un intenso temporale alle spalle della Valle Stura. In pochi minuti, sono caduti diversi millimetri di pioggia come non accadeva da tempo.

Le centraline hanno fatto registrare il picco nella stazione di San Pietro di Masone con 169,6 mm. Ma si è trattato di un fenomeno molto localizzato. Per esempio, a Vallechiara (che si trova poco più a nord), ne sono caduti solo 55,8. Il torrente Stura, che d'inverno raggiunge spesso i livelli di guardia per le copiose piogge (non quest'anno), si è improvvisamente gonfiato senza però destare alcuna preoccupazione.

Questo il comunicato di Limet diffuso sulla sua pagina facebook: "170 mm in 4 ore di precipitazione. Questo è il bilancio del temporale orografico autorigenerante che ha colpito l'alta Valle Stura e la zona del Turchino nell'arco della mattinata. Un evento molto circoscritto che ha prodotto una discreta piena dello Stura. Ricordo che, 170 mm in 4 ore, sono una quantità di pioggia enorme, in grado di mandare sott'acqua qualsiasi città. La valle Stura è abituata a questi eventi e non ha quasi battuto ciglio".

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter