Palazzo Reale Genova, la Galleria degli Specchi chiusa per restauro. Previste visite sui ponteggi

Facebook.com/palazzorealegenova
Palazzo Reale Cerca sulla mappa

Genova, 24/05/2022.

Da lunedì 23 maggio 2022 la Galleria degli Specchi di Palazzo Reale di Genova, decorata per volontà dei Durazzo nel primo Settecento, è chiusa al pubblico per una serie di necessari interventi conservativi di manutenzione e restauro. Il percorso museale si interrompe davanti all'accesso della Galleria, limitando anche la possibilità di visita all'Appartamento del Duca di Genova con l'affresco de La Fama di Valerio Castello e la sontuosa camera da letto, arricchita da un bel baldacchino e da dipinti e arredi di notevole pregio.

Una volta avviato, il cantiere propone visite sui ponteggi che saranno organizzate ad hoc per un'esperienza inedita, di grande interesse non solo didattico. Secondo quanto previsto, il cantiere durerà circa dieci mesi al fine di poter vedere al meglio gli affreschi, gli stucchi, le dorature.

Grazie a un cantiere diagnostico svolto tra novembre e dicembre 2018 si sono potute definire precisamente le più adeguate procedure e metodologie di intervento, che saranno attuate nel pieno rispetto delle normative e delle più aggiornate pratiche conservative. Gli intonaci saranno consolidati e opportunamente reintegrati nelle zone degradate; sulle dorature e sugli stucchi si provvederà ad agire con operazioni di pulitura, consolidamento e riadesione dei sollevamenti; si effettueranno stuccature e reintegrazioni dove sarà necessario. Ulteriori informazioni sul sito Palazzo Reale di Genova.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter