Elezioni 2022: i candidati della lista Europa Verde con Sansa-Linea Condivisa a sostegno di Ariel Dello Strologo

Genova, 20/05/2022.

Sono 40 i candidati della Lista Europa Verde con Sansa – Linea Condivisa, a sostegno del candidato sindaco Ariel Dello Strologo per le elezioni del prossimo 12 giugno.

Ecco di seguito chi sono

Barbara Baroli Mariniello
66 anni, avvocato, ha lavorato presso l’Avvocatura di Regione Liguria, occupandosi principalmente di vertenze legate al diritto amministrativo. Inoltre è impegnata a fianco del Comitato Difesa Consumatori, del Tribunale per i diritti del Malato e degli Amici della Terra.

Nicoletta Bodrato
43 anni, farmacista. Ha giocato a calcio per 25 anni, imparando sul campo che i risultati più soddisfacenti non si raggiungono da soli, ma lavorando duramente insieme. Vive a Carignano, lavora a Begato.

Ermete Bogetti
70 anni, già magistrato presso la Corte dei Conti e pubblico ministero, dirigendo l'Ufficio come Procuratore regionale presso la Procura.In pensione dal 2017 è stato nominato presidente di Italia Nostra Genova per l'impegno che ha sempre dedicato alla tutela dell'ambiente.

Filippo Bruzzone
30 anni, nato e cresciuto nel ponente genovese, laureato in giurisprudenza. É stato consigliere municipale nel Municipio VII Ponente e proprio a seguito della sua esperienza, sente l'esigenza di riportare al centro i quartieri popolari, periferici e collinari da troppo tempo abbandonati.

Antonella Cascione
44 anni, avvocata, si occupa di diritto penale e di diritto dell'immigrazione. Crede che serie A e serie B debbano essere categorie riservate alle sole discipline sportive, non certo a quartieri e ad individui.

Ilaria Chessa
44 anni, laureata in Giurisprudenza, ha iniziato a lavorare in una società di brokeraggio assicurativo nel settore Trasporti e oggi è la Responsabile dei sinistri. Già attiva nei movimenti studenteschi e in seguito nella Sinistra giovanile.

Daniele Cicala
24 anni, studente lavoratore. Ha una laurea triennale in economia con approfondimenti sui temi dell'economia dell'ambiente. Ha lavorato con Emergency e LAV e dal 2019 è attivista di Fridays for future a livello locale e nazionale.

Angelo Giovanni Cifatte
70 anni, laureato in Filosofia, ha lavorato in Comune come formatore soprattutto di staff a strutture e ad amministratori in carica. Da molti anni coltiva esperienze di impegno civico e di connotazione ecclesiale.

Barbara Comparini
62 anni, docente di scuola primaria. É stata consigliera comunale nella Giunta Doria dal 2015 al 2017. Ora è assessora alla cultura nel Municipio Media Valbisagno.

Pasquale Costa
72 anni, macchinista ferroviere in pensione. Da dicembre 2017 presidente dell’associazione Don Vincenzo De Negri o.d.v. “mensa di vallata” 

Lorenzo Garzarelli
31 anni, ricopre il ruolo di Compliance Specialist presso l'Associazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus. Precedentemente ha svolto il ruolo di consulente in materia di privacy, docente e responsabile della protezione dei dati nei confronti di numerosi enti pubblici e privati.

Francesca Ghio
28 anni, ha studiato comunicazione all’Università di Genova e ha una seconda laurea all’Università di Scienze Gastronomiche. Da poco impegnata in progetti di recupero di uliveti liguri, da anni attivista sui temi della giustizia sociale e dell'ambiente.

Giorgia Luchena
38 anni, insegnante di una scuola dell’infanzia statale nel cuore di Sestri Ponente. Laureata in Scienze Pedagogiche dell’educazione, ha lavorato per oltre dieci anni come educatrice nell’ambiente delle Coop Sociali nei Municipi Ponente.

Salvatore Maisto
73 anni, attualmente pensionato, è stato assistente di produzione per Italsider. È stato consigliere municipale in Valpolcevera per due mandati.

Matteo Marino
64 anni, architetto, studioso di storia del territorio, urbanistica ed urbanizzazione. Genovese, dal 2010 vive a Crocefieschi e si occupa professionalmente e personalmente di “testimoniare” l'importanza storica e strategica delle vie di comunicazione tra la montagna e il mare.

Pier Luigi Marra
51 anni, laureato in Scienze Politiche e attualmente impiegato presso il Caaf Cgil Liguria. Eletto nel 2002 nelle liste della Federazione dei Verdi come consigliere circoscrizionale nella Bassa Val Bisagno. Carica a cui è stato rieletto per il mandato 2007 – 2012.

Viviana Menegatti
23 anni, laureata in Economia aziendale, durante il percorso universitario ha dato vita ad un'associazione studentesca per promuovere la sostenibilità nell'ateneo. Dopo la Laurea ha vissuto all'Aia e a Monaco prima di ritornare a Genova.

Paola Montecucco
64 anni, laureata in Pedagogia, ha lavorato molti anni nel mondo assicurativo. “Pre-pensionata” da tre anni, insegna italiano agli stranieri come volontaria.

Roberto Murgia
49 anni, nato e cresciuto in Centro Storico a Genova, da sempre impegnato nel sociale, lavora come educatore da oltre 20 anni. Tra i suoi progetti la Ciclofficina CircoliAmo Sampierdarena, la vela solidale Cercando Calipso e il lavoro di Educativa di Strada a Sampierdarena.

Cinzia Parodi
47 anni, avvocato, per sei anni membro e Presidente del Consiglio di Istituto di IC Pegli e per tre anni vicepresidente di una neonata associazione di famiglia con figli diversabili. Vive la diversabilità a casa e conosce a fondo i problemi relativi all'inclusione e alle barriere.

Giovanni detto Gianni Pellegrini
51 anni e da oltre 25 anni si occupa di sanità, orgoglioso del proprio lavoro che, seppur nella sofferenza, gli restituisce la possibilità di sentirsi utile per chi si trova in un momento di difficoltà.

Enrico Pignone
59 anni, consigliere comunale uscente. Ha ricoperto due mandati, rispettivamente in maggioranza nella Giunta Doria (2012-2017) e in opposizione nella Giunta Bucci (2017-2022).

Emilio Robotti
57 anni, avvocato da sempre in prima linea per difendere i diritti degli “ultimi”. Durante il G8 del 2001 è stato uno degli avvocati in strada per difendere i diritti civili. Nel 2013 è stato tra i fondatori, e oggi è il coordinatore genovese, dell'associazione Avvocato di Strada.

Pier Paolo Rossodivita
67 anni, ingegnere nucleare, in pensione dallo scorso novembre. Per la maggior parte della vita lavorativa si è occupato di energia, come ricercatore all'Enea e negli ultimi 13 anni come direttore tecnico dell'Agenzia regionale per l'Energia della Liguria.

Salvatore Santacroce
54 anni, nato e cresciuto a Sampierdarena, dove svolge da ventisette anni la professione di avvocato. Come avvocato dei consumatori e dei risparmiatori si è sempre occupato delle persone più deboli.

Giovanna Andreina Sartori
70 anni, matematica, ricercatrice, esperta di economia circolare e gestione dei rifiuti. Cofondatrice dell'associazione alVerde e dell';Ecoistituto ReGe.

Carla Maria Scarsi
61 anni, giornalista, autrice di pubblicazioni, lavora da quasi 40 anni nel mondo dell'editoria. Da sempre impegnata nel volontariato, soprattutto per la difesa dell'Ambiente e per il sostegno all'allattamento materno. Dal 2017 al 2022 è stata consigliera comunale a Pieve Ligure.

Angelo Spanò
74 anni, impegnato dal 2002 per la tutela dell'ambiente e la difesa dei diritti degli animali.

Laura Tamiro
59 anni, laureata in Giurisprudenza, lavora in un Istituto di credito. Mai iscritta ad un partito si è impegnata per i diritti delle donne, i diritti civili e sociali, l'ambientalismo e la democrazia partecipativa.

Sandra Veronica Toapanta Jacho
44 anni, nata in Ecuador dove ha frequentato la facoltà di Ingegneria aziendale all'Università Centrale. Nel 1999 si trasferisce a Genova e ottiene, dopo 17 anni, la cittadinanza italiana. Nel 2021 si è laurea in Scienze Politiche dell'Organizzazione e dell'Amministrazione pubblica.

Alessandro Tomaselli
59 anni, geologo della Regione e dottore di ricerca in Geofisica, si è occupato, nella sua attività lavorativa e di studio, di Rischi geologici, Geologia ambientale, Ricerca geofisica, Pianificazione di bacino e Geologia urbanistica. Ha partecipato alla realizzazione dei primi piani di bacino italiani.

Beatrice Travalca Cupillo
67 anni, ex primaria di foniatria al Policlinico San Martino, tra le più stimate professioniste sanitarie in Italia. Dirige numerosi cori ed segue come foniatra molte/i artiste/i italiane/i.

Yoanka Tencilio Torres
42 anni, di origini cubane e genovese d';adozione, è laureata in Turismo culturale all'UniGe. Presidente dell'associazione Vita Sostenibile, vice presidente del Frente latinoamericano deIzquierda en Genova e responsabile fitness in un’associazione sportiva.

Maria Tarzia
26 anni, diplomata al Liceo SocioPsicoPedagogico a indirizzo economico-sociale. La sua candidatura vuole dare voce e far valere tutti i diritti delle persone più fragili, per costruire una città molto più inclusiva.

Luca Valerio
55 anni, insegnante di Lettere di scuola secondaria di II grado, scrittore, performer e podcaster. Da sempre interessato a tematiche culturali, ambientali e sociali. Già consigliere circoscrizionale (Valle  Sturla) fra il 1990 e il 1993 e consigliere municipale (Levante) fra il 2012 e il 2017.

Riccardo Ventimiglia
64 anni, attualmente pensionato dopo avere lavorato per circa quarant'anni alle dipendenze della Pavimental S.P.A., azienda edile che si occupa principalmente di costruzioni e manutenzioni autostradali.

Giuseppe detto Renato Vivalda
72 anni, attualmente pensionato e prima Informatore Scientifico del Farmaco.

Claudia Isabel Yepez Romero
39 anni, italo-ecuadoriana, da 21 anni a Genova. Lavora nel campo immobiliare e ha deciso di candidarsi per ricambiare l'accoglienza che la città le ha offerto. Al centro del suo impegno lo sviluppo di una città più inclusiva.

Francesco Zannini
54 anni, lavora nelle telecomunicazioni e si occupa di progettazione di reti infrastrutturali ottiche. Negli ultimi 30 anni ha seguito professionalmente l'evoluzione tecnologica alla base della connettività diffusa per il paese. Fa parte del movimento scout ed è appassionato di sport.

Carmelo Zappalà
29 anni, laureato in Relazioni Internazionali, ha svolto il servizio civile presso il Consorzio Agorà, gestito i progetti Erasmus+ nell'Ufficio Internazionale dell'UniGe, si è occupato di tutela dei dati personali, e di Acquisti per l'IIT. Per tanti anni ha gestito una pagina satirica di meme su Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter