Weekend di sport sul litorale genovese: dove non si può fare il bagno. Ordinanze e divieti

Genova, 20/05/2022.

Dopo i divieti di balneazione per il passaggio delle Frecce Tricolori su Genova lo scorso weekend, sono previste nuove interdizioni sulla costa. È un weekend di sport acquatici quello che sta per iniziare, con due manifestazioni di nuoto in acque libere che tra domani e dopodomani - sabato 21 e domenica 22 maggio - interessano il litorale di Genova. Si comincia sabato 21 maggio 2022, con la manifestazione sportiva subacquea 15° Coppa L.N.I. Quinto - Gara selettiva nazionale di safari fotosub che interessa lo specchio acqueo che va dalla spiaggia di Quinto a Bagnara.

In questo tratto, per garantire la sicurezza dei bagnanti e dei partecipanti, e soprattutto all'interno del campo di gara, sono presenti quattro unità veloci di supporto. Per questo, tramite ordinanza l'amministrazione comunale ha deciso di interdire la balneazione nello specchio di acqueo compreso tra Quinto e Bagnara, tra le ore 9 e le 13.

Anche domenica 22 maggio è una giornata di nuoto in acque libere con la manifestazione Italian Open Water Tour Genova Boccadasse Challenge 2022, organizzata dalla Società nazionale di Salvamento - sezione provinciale di Milano che interessa lo specchio acqueo antistante Corso Italia, a partire dai bagni San Nazaro, fino a Capo Santa Chiara a Boccadasse.

Anche in questo caso, per garantire la sicurezza dei bagnanti e degli atleti, l'amministrazione comunale ha ritenuto opportuno interdire la balneazione, l'utilizzo dei corridoi di lancio e la rimozione di elementi galleggianti fatti salvi quelli previsti dall'ordinanza del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti - Ufficio circondariale marittimo Genoa n.90/2014 di sicurezza balneare, e imbarcazioni di qualsiasi genere di dimensione. I divieti sono in vigore dalle ore 7 alle 17. Nella gallery si possono guardare le foto con le rispettive cartine relative ai divieti del weekend.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter