I mille volti della biodiversità. Natura, architetture, ecosistemi culturali ai Musei di Nervi

Genova, 19/05/2022.

Diversità biologica, ma anche culturale e di linguaggio: un patrimonio che rischia di andare perduto a causa dei cambiamenti che l’ambiente e la società stanno affrontando, e non solo di tipo climatico. Una tematica quanto mai importante e attuale, che verrà affrontata grazie al progetto "I mille volti della biodiversità. Natura, architetture, ecosistemi culturali", organizzato dal Comune di Genova, in sinergia con l'associazione culturale "Genova World" e il sostegno di Coop Liguria e Iren.

L'evento, a ingresso gratuito, approda all’ombra della Lanterna in occasione di due date particolari: la Giornata mondiale della diversità culturale per il dialogo e lo sviluppo (21 maggio), e la Giornata mondiale della Biodiversità (22 maggio): concomitanze che offrono lo spunto per una profonda riflessione ambientale, urbana, linguistica.

L'iniziativa si articolerà in tre giornate, tra primavera e autunno, ciascuna delle quali prevede tre interventi. La prima giornata è in programma venerdì 27 maggio, a partire dalle 16.30, nella suggestiva cornice del polo museale di Genova Nervi.

I focus verteranno su tre diversi ambiti della biodiversità. Si inizia con Francesca Serrati (responsabile Musei di Genova Nervi e Villa Croce), che parlerà del tema "Biodiversità culturale: il Monte di Portofino attraverso gli occhi degli artisti"). Seguono Daniele Buschiazzo (presidente dell'Ente parco Beigua e sindaco di Sassello) con un intervento su "Sostenibilità, best practice quotidiana". "Viaggi verdi. Biodiversità e diacronie dal Nuovo Mondo all'Europa" è invece l’argomento su cui si focalizzerà la riflessione di Umberto Curti (docente e saggista). Modera Luisa Puppo, presidente di "Genova World" e dal 2018 Ambasciatrice di Genova nel mondo. Per maggiori informazioni consultare il sito VisitGenoa

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter