Eclissi totale di luna nella notte fra 15 e 16 maggio 2022: quando vederla in Liguria e diretta online - Genova

Eclissi totale di luna nella notte fra 15 e 16 maggio 2022: quando vederla in Liguria e diretta online

Attualità Genova Domenica 15 maggio 2022

Clicca per guardare la fotogallery
Eclissi di Luna
© Pixabay

Genova - Altro fenomeno astronomico da non perdere. Nella notte fra domenica 15 e lunedì 16 maggio 2022, alle ore 4.30 del mattino di lunedì, la Luna entra nel cono d'ombra della Terra. Si verifica, quindi, un'eclissi totale di Luna che va avanti fino al tramontare del nostro satellite naturale, alle ore 5.30 del mattino.

Dalla Liguria, l'eclissi di Luna fa appena in tempo a raggiungere la fase di totalità. Il massimo della totalità avviene, infatti, con la Luna ormai al di sotto dell'orizzonte. Si tratta di un'eclissi particolare, che capita con l'avanzare del chiarore dell'alba, il che rende incerto perfino il verificarsi del consueto colore rossastro che caratterizza le eclissi di Luna. "Si tratta, comunque, di un evento molto particolare che vale la pena di essere seguito anche perché la prossima eclissi totale di Luna visibile comodamente dall'Italia accadrà il 20 dicembre 2029" scrive l'Osservatorio Astronomico del Righi.

Durante l'eclissi di questo lunedì 16 maggio 2022, la Luna si trova molto bassa sull'orizzonte occidentale il che, se da un lato favorisce la ripresa di immagini panoramiche (ovviamente in caso di cielo sgombro dalle luci), dall'altro impedisce di seguire l'evento dal telescopio dell'Osservatorio. "Ragion per cui vi invitiamo ad assistere alla diretta Aspettando l'eclissi di Luna, che viene trasmessa in streaming sul canale YouTube sul canale dell'Unione Astrofili Italiani oppure sulla pagina facebook Unione Astrofilili Italiani, la sera di domenica 15 maggio, a partire dalle ore 21. Numerosi esperti si susseguiranno per illustrare il fenomeno e fornire notizie e curiosità sul nostro satellite naturale. L'evento è organizzato in collaborazione con EduInaf, la struttura educational dell'Istituto Nazionale di Astrofisica" conclude l'Osservatorio Astronomico del Righi.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.