Weekend 14 e 15 maggio 2022 a Genova: Rolli, Frecce Tricolori ed eventi da non perdere

Facebook.com/palazzideirolli

Genova, 14/05/2022.

L'estate si avvicina e aumentano gli eventi a Genova e provincia. In questo weekend di metà maggio sono molti gli appuntamenti da non perdere. Spiccano i Rolli Days 2022 di Primavera, in programma da venerdì 13 a domenica 15 maggio 2022. È prevista l'apertura di tanti palazzi storici, ma anche di ville, chiese, sacrestie e altri luoghi simbolo della città. Inoltre, per l'occasione, c'è l'ingresso gratuito alla mostra La forma della meraviglia dedicata al Barocco a Palazzo Ducale, e sono previsti eventi collaterali di tutti i tipi. Cosa fare e dove andare nel weekend a Genova e dintorni? Ecco una guida degli eventi a cui non si può mancare.

Questo è il weekend dei GP Days, le tre giornate dedicate a Giorgio Parodi, fondatore della Moto Guzzi. In programma ci sono esibizioni delle motociclette storiche, eventi e lo show aereo delle Frecce Tricolori a Genova, previsto domenica 15 maggio 2022 in Corso Italia (tra le ore 16.30 e le 18, e visibile anche dalle alture della città). Sabato 14 maggio appuntamento con la Notte dei Musei 2022 a Genova: molti siti aprono le porte fino a sera inoltrata e organizzano eventi per le famiglie. Altro evento da non perdere nel weekend è la Sagra della Farinata a Pegli, con gli antichi fainotti locali che sfornano teglie per due giorni. A San Desiderio, invece, c'è la Sagra dei Bambini con piatti tipici e animali in fattoria.

Eventi per famiglie nel weekend a Genova? C'è l'Abracadabra Festival 2022 a Villa Serra, con tante iniziative tra la magia, il mistero e Harry Potter (ma è presente anche un mercatino e lo street food). Possibilità anche di visitare il Galata e il sommergibile Nazario Sauro nella serata di sabato grazie alla Notte dei Musei. Per chi vuole immergersi nel centro storico genovese c'è il Cactus Market ai Giardini Luzzati con mercatino artigiano, street food e attività (sabato 14 maggio). Restando in tema mercatini, a Villa Bombrini (Genova Cornigliano) c'è la mostra-mercato agroalimentare con 30 stand del territorio e cibo di strada. Gita in riviera? Torna Chiavari in Fiore, la mostra-mercato dei fiori e delle piante ornamentali. Ma gli eventi del weekend non finiscono qui.

Passiamo al cinema e al teatro. A Sestri Levante appuntamento con il Riviera Internationa Film Festival 2022, fino a domenica 15 maggio. Presenti grandi ospiti, con masterclass e film in anteprima. Al Teatro Carlo Felice di Genova va in scena Rigoletto, con l'allestimento di Panerai. Al Teatro Sipario Strappato di Arenzano, invece, c'è Enzo Paci con I soliti mostri (sabato 14 maggio), mentre al Politeama Genovese appuntamento con Jesus Christ Superstar, il musical (fino al 14 maggio).

Infine le gite nel verde. Si può andare a fare una passeggiata nei paesaggi d'acqua: i laghetti del Gorzente (domenica 15 maggio), oppure andare alla scoperta della Valle dei Mulini nel Parco di Portofino (domenica 15 maggio). Sempre domenica 15 maggio è in programma Lupi e gatti selvatici dell'Alfeo, una camminata in Val Trebbia con il fotografo Paolo Rossi. Passando allo sport, nel weekend c'è il Pegli Freestyle Show 2022, mentre a Zoagli torna la Marcia dei 5 Campanili.

Ma gli eventi del weekend del 14 e 15 maggio a Genova sono ancora molti: date un'occhiata alla nostra agenda weekend per scoprirli tutti :-)

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter