A Genova la sfilata di Moto Guzzi storiche: il percorso ed esposizioni nel weekend

A Genova la sfilata di Moto Guzzi storiche: il percorso ed esposizioni nel weekend

Attualità Genova Venerdì 13 maggio 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Genova - Al via le celebrazioni, a distanza di un anno causa covid-19, per il 100° anniversario della fondazione della famosa Moto Guzzi, casa motociclistica italiana nata a Genova il 15 marzo 1921. Una storia genovese che il capoluogo ligure si prepara a festeggiare con un programma ricco di eventi che animano il weekend da venerdì 13 a domenica 15 maggio 2022. I GP Days sono tre giorni di festa dedicati alla mitica Moto Guzzi e del suo fondatore, l'imprenditore genovese Giorgio Parodi, tra esposizioni di modelli unici, percorsi con motociclette d’epoca, motoraduni, street food, concerti, parate e la spettacolare esibizione delle Frecce Tricolori.

Dove vedere le storiche moto Gozzi a Genova? Gli eventi comprendono anche l'esposizione a Palazzo Tursi della famosa Otto Cilindri, di un Dondolino 500 e di un Gambalunghino 250. Le motociclette d'opoca sono visibili da venerdì 13 fino a domenica 15 maggio. A Carignano, i guzzisti si ritrovano dalle ore 11 (all'interno dell'evento Street Food in Carignano). È previsto un motoraduno: l'Associazione Moto Guzzi Genova si occupa della gestione delle motociclette. Sono esposti pezzi storici di grande valore, tra cui una una "350 bialbero" vincitrice di 5 titoli mondiali, messi a disposizione da appassionati collezionisti. Nell'arco della giornata è fatta la messa in moto della rinomata 8 cilindri.

L'evento clou per gli appassionati delle due ruote è alle 15 di venerdì 13 maggio 2022 (inizio arrivo dei partecipanti dalle 14 circa), con l'esposizione di 100 motociclette d'epoca (il numero è stato scelto simbolicamente per indicare il centenario) in piazza De Ferrari, intorno alla fontana, organizzato dal Registro Storico della Moto Guzzi, patrocinato da A.S.I. All'arrivo a De Ferrari, le motociclette sono accolte dalle ragazze dell'Innerwheel Sud-Ovest con un benvenuto genovese ZenaGirls. Le stesse motociclette, in tardo pomeriggio, fanno un breve percorso attraverso la città con arrivo in via Mura delle Cappuccine (lungo il tracciato cittadino sono accompagnate dalle ZenaGirls, le quote rosa dei GP Days). 

Ecco il percorso delle 100 motociclette d'epoca a Genova:  Piazza De Ferrari, Via Roma, Via Assarotti, Corso Armellini, Corso Solferino, Corso Magenta, Corso Paganini, Corso Firenze, Corso Dogali, Via Brignole, Piazza della Nunziata, Via Balbi, Via Andrea Doria, Via San Benedetto Buozzi, Sottopasso, Via di Francia, Via Aldo Moro, Corso Italia avanti e indietro, Via Brigate Partigiane, Piazza della Vittoria, Via XX Settembre, Via Ceccardi, (in alternativa: Piazza De Ferrari, Via Dante, Piazza Dante, Via Fieschi), Via Fieschi, Piazza Carignano, Via Bixio, Via Corsica, Via Ruffini, Via Fiodor, Via Corsica, Piazza Galeazzo Alessi, Via Mura di Santa Chiara, Via Mura del Prato. Arrivo: Statua di Giorgio Parodi tra le 18 e le 18.15.

Le Moto Guzzi storiche sono anche visibile sabato 14 maggio 2022 con un'esposizione in Piazza Matteotti di circa una trentina di modelli storici, con il supporto dell’Associazione Moto Guzzi Genova. Alle ore 16, parata Aquile in città, sfilata di 101+1 partecipanti a Mondo Moto Guzzi, organizzata da Moto Guzzi Club Genova (partenza dal Porto Antico). Infine, domenica 15 maggio alle ore 10.30, esposizione di modelli storici nei pressi del Galata Museo a cura dell’Associazione Moto Guzzi Genova con breve esibizione dinamica su strada della "Otto Cilindri".

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.