Centro storico, restaurato l'antico Barchile di Campetto. Ecco come cambia la piazza - Genova

Centro storico, restaurato l'antico Barchile di Campetto. Ecco come cambia la piazza

Attualità Genova Giovedì 5 maggio 2022

Clicca per guardare la fotogallery Altre foto

Genova - Inaugurato il Barchile Campetto, nell'omonima piazza, nel cuore del Centro Storico di Genova. La fontana marmorea torna all'antico splendore dopo l'intervento di restauro e riqualificazione dell'area, promosso dal Cif-Centro italiano femminile organizzazione di volontariato comunale Genova, con il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo.

Il progetto, realizzato dagli architetti Roberta Ruggia Barabino e Massimo Enzo Maria Sotteri, ha previsto il restauro della fontana di marmo, opera del 1643 dello scultore Giovanni Mazzetti e collaudata dall'architetto Francesco Da Nove, e la sistemazione dell'area circostante. L'intervento ha previsto anche il posizionamento, sui due lati, di due sedute in marmo di forma semicircolare, realizzate e poste in opera dalla ditta Zunino Marmi, e la sistemazione di un pannello descrittivo dell'intervento con la storia del bene artistico come informazione culturale e turistica. 

Il Barchile in piazza Campetto, che si trovava in uno stato di degrado della superficie marmorea, è stato ripulito e consolidato dalla restauratrice Amalia Sartori della Bottega del Restauro. L'intervento nel suo complesso, con l'Alta sorveglianza della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, è stato seguito dall'architetto Carla Arcolao, Massimo Bartoletti e Angelita Mairani. La sistemazione dell'area è stata eseguita da Aster.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.

La nostra azienda nel corso del 2022 a fronte della domanda di agevolazione presentata in data 05/08/2020 a valere sull’Azione 3.1.1 "Covid19" del POR FESR 2014-2020 ha ricevuto il sostegno finanziario dell’Unione Europea per la realizzazione di un programma di investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale "Covid19 – Adeguamento processi produttivi delle PMI"