Giornata mondiale dell'igiene delle mani: le iniziative. Bassetti: «Lavarle bene salva la vita» - Genova

Giornata mondiale dell'igiene delle mani: le iniziative. Bassetti: «Lavarle bene salva la vita»

Attualità Genova Giovedì 5 maggio 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© Pixabay

Genova - Giovedì 5 maggio 2022 si celebra la Giornata mondiale per l'Igiene delle mani promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS). È l'occasione per ricordare quanto sia fondamentale questo semplice gesto di prevenzione, divenuto ancora più essenziale durante l'emergenza Covid-19, ma cruciale nell'ottica di evitare il contagio di tutte le malattie infettive.

Lo slogan promosso dall'OMS per il 2022 è "Uniti per la sicurezza-pulisci le mani". La Liguria aderisce con numerose iniziative di Asl e ospedali per diffondere i temi della prevenzione. Sull'argomento è intervenuto anche Matteo Bassetti, il direttore di Malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, con tanto di video sulla sua pagina facebook: "Il messaggio che deve passare è che lavarsi bene le mani può salvare la vita non solo per evitare il covid, ma anche per tutte le altre malattie infettive. Bisogna lavarsi le mani non solo negli ospedali (dove è fondamentale), ma anche a casa e al lavoro più volte al giorno. Oggi, poi, con i gel alcolici è anche più facile. Torniamo alle buone antiche abitudini che ci insegnava il nonno. Laviamoci le mani almeno quando rientrano in casa, prima di mangiare e prima di andare a dormire. In Italia, purtroppo, tutti (o quasi) con le mascherine, ma pochi che si lavino bene le mani. Colpa dei messaggi sbagliati degli ultimi due anni…".

Ora le iniziative della Asl3 previste a Genova per la Giornata Mondiale del lavaggio delle mani. Asl3 mette a disposizione dei cittadini, dalle ore 15 alle 17, l'Ambulatorio mobile Asl3 in piazza De Ferrari, per attività di informazione e prevenzione. Nell'occasione, gli specialisti Asl3 illustrano le regole essenziali per proteggersi e fornire informazioni sulla corretta igiene della mani. È anche a disposizione un nuovo dispositivo didattico per verificare la corretta esecuzione dell’operazione di igienizzazione delle mani e un test con bioluminometro per rilevare il grado di pulizia del proprio cellulare.

Presso l'accettazione degenti, raggiungibile dall'ingresso principale dell'Ospedale Galliera di Genova (via Volta 8), le Infermiere Specialiste del Rischio Infettivo si alternano nell'addestramento alla corretta tecnica di igiene delle mani, con soluzione alcolica, supportate da uno strumento tecnologico innovativo (Hand-in-Scan) per la rilevazione della compliance alla tecnica di frizione alcolica delle mani. È stato inoltre realizzato un video tutorial sui 5 momenti dell'igiene delle mani, indicati dall'OMS come fondamentali: il video, disponibile nella pagina YouTube dell'Ente, dal 5 maggio è proiettato su tutti gli schermi dell'Ospedale Galliera.

All'Ospedale San Martino di Genova è previsto l'allestimento di due postazioni per informare gli utenti sulla prevenzione e per verificare la procedura di igiene delle mani: una al piano terra del Padiglione Monoblocco (nell'atrio) e una al piano terra del Padiglione IST. La fascia oraria va dalle ore 10 alle ore 12:30 circa. Presente, a rotazione, il personale dell'U.O. Igiene.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.