Antica Farmacia della Maddalena: la bottega storica in un palazzo del '400

Elisa Morando

Genova, 29/04/2022.

Comperare i propri medicinali nell'Antica Farmacia della Maddalena significa anche godere degli interni di un palazzo risalente al Quattrocento e proprio di fronte a uno dei gioielli più preziosi di Genova: la Chiesa della Maddalena. Si tratta di mura che, se solo potessero parlare, racconterebbero vecchie storie di ceruisci che preparavano a mano i loro rimedi in antichi mortai in bronzo, ancora conservati all'interno della bottega storica genovese.

L'inizio dell’attività della farmacia nel cuore del quartiere della Maddalena risale al 1680, quando ha trovato il suo spazio nel bel mezzo delle trasformazioni cittadine seicentesche. Parliamo dello stesso periodo in cui venne costruita la chiesa e il quartiere venne popolato da artigiani e bottegai di ogni genere. Lo stesso sestiere che, più in là nel tempo, venne inglobato dalle Mura del Barbarossa.

Il vano in cui viene effettuata la vendita dei medicinali è molto piccolo - occupa una sola cella dell'edificio - e confortevole, senza troppi arredi antichi essendo che la farmacia è stata soggetta a lavori di ristrutturazione negli anni Novanta. In questi spazi vengono gelosamente conservate attrezzature antiche che rimangono, comunque, a disposizione degli occhi curiosi di clienti e passanti, come ad esempio: una collezione intera di inalatori fatti in ottone e bachelite risalenti ai primi anni del Novecento, vasi in ceramica di Albisola creati ad hoc per conservare i farmaci, alcuni densimetri a mercurio e i già citati mortai in bronzo.

Ma non solo, l'esposizione della Farmacia della Maddalena continua con alcune chicche. Ad esempio: avete mai visto una delle prime confezioni di Aspirina? Se siete curiosi, questa bottega storica fa per voi. Tra i vari, infatti, cimeli storici del mestiere: sono conservate anche le prime scatole di alcuni farmaci tutt'oggi utilizzati e di altri non più in commercio. Vecchie bilance, e documenti dalla grande importanza storica come un registri copia veleni del 1920 e un registro ispezioni dello stesso anno.

La bottega storica Antica Farmacia delle Maddalena, dal 1985, viene condotta dal Dottor Roberto Torelli e la sua famiglia: la moglie Donatella e i figli Marco e Andrea. Grazie al loro calore, l'attività la bottega continua a mantenere la sua storicità, facendo attenzione però alle nuove tecnologie e al lato più social dei tempi che corrono.                                                                  

Di Silvia Frattini

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter