Alice in Wonderland, gli artisti di Kiev a Genova: «L'Italia ci ha salvati dalla guerra»

Circus-Theatre Elysium

Genova, 22/04/2022.

Lo spettacolo Alice in Wonderland, che andrà in scena martedì 26 aprile, ore 21, al Teatro Politeama Genovese, nasconde dietro le quinte e sui volti dei suoi protagonisti una storia straordinaria, quella degli artisti che lo mettomno in scena: la compagnia Circus-Theatre Elysium, che dà vita allo spettacolo, viene da Kiev.

Allo scoppio della guerra in Ucraina gli artisti del Circus-Theatre Elysium erano in tournée in Italia con lo show Alice in Wonderland e sono riusciti a salvarsi dal conflitto proprio grazie al prolungamento del loro tour. La mobilitazione del mondo teatrale e delle istituzioni sta consentendo agli artisti e ai tecnici ucraini di restare a lavorare in Italia e ha portato al raddoppio delle date della tournée, che proseguirà fino a maggio. Una grande iniziativa di solidarietà.

Martedì 26 aprile, dunque, la compagnia di Kiev sarà al Politeama Genovese con il suo progetto artistico sofisticato ed elegante, capace di raccontare l’onirico intrecciando molteplici discipline: la ginnastica acrobatica, la recitazione, la danza. Lo spettacolo, adatto a tutta la famiglia, è ispirato al romanzo fantastico di Lewis Carrol del 1865, con oltre 30 artisti in scena

I personaggi - Alice, il Cappellaio Matto, il Coniglio, il Gatto del Cheshire e la Regina Nera - appariranno davanti al pubblico nella loro interpretazione circense, sullo sfondo di impressionanti scene 3D.

«Siamo profondamente grati all'Italia, ai teatri, alle istituzioni e a tutti coloro che ci stanno aiutando», afferma il direttore del Circus-Theatre Elysium, Oleksandr Sakharov. «Il calendario è in continuo aggiornamento. In questo momento, lo show rappresenta un salvacondotto per la compagnia, ma è anche un modo per avere le risorse necessarie a portare al sicuro le famiglie degli artisti e dei tecnici. Alcune sono già arrivate in Italia, altre sono ancora sotto le bombe».

Circus-Theatre Elysium è un progetto artistico di Oleg Apelfeld, fondato nel 2012 come circo collettivo che riunisce atleti, danzatori e acrobati con l’obiettivo di diffondere lo spettacolo circense come forma espressiva moderna e potente, anche con l’ausilio di sofisticati mezzi scenotecnici. Il suo primo spettacolo, Fairytale Show, sold-out in Francia, riunisce i numeri che sono poi confluiti nello spettacolo completo, Alice in Wonderland, che la compagnia ha portato anche in Europa e in Cina. Attualmente conta su un ensemble di oltre 50 persone, di cui 7 solisti, 12 acrobati, 20 ballerini.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter