La Sostanza del Colore, la mostra di Maria Rosa Vendola nelle sedi di Banca Carige - Genova

La Sostanza del Colore, la mostra di Maria Rosa Vendola nelle sedi di Banca Carige

Mostre Genova Venerdì 22 aprile 2022

Clicca per guardare la fotogallery Altre foto

Genova - In occasione di Euroflora 2022, in programma ai Parchi di Nervi dal 23 aprile all'8 maggio, Banca Carige partecipa con la mostra La Sostanza del Colore. Suggestioni floreali di Maria Rosa Vendola, esposizione-evento partner della manifestazione floreale. Nelle due sedi Carige di via Cassa di Risparmio 15 e di via Pisa 58, da sabato 23 aprile 2022 sono esposti dipinti e sculture della poliedrica artista genovese.

Le opere esposte mostrano l'originalità e la versatilità dello stile di Maria Rosa Vendola, privilegiando tematiche tradizionali quali paesaggi o soggetti floreali. «Questa mostra di fiori e sculture è nata per il brutto periodo che abbiamo passato in pandemia - racconta l'artista -, che mi ha permesso di riflettere su temi come i fiori. Ogni volta riuscivo a capirne il linguaggio. Nella loro semplicità c'è bellezza e crearli è come portare un vento di leggerezza nella mia città». Tra dipinti vivaci e intensi, intrisi di colore e gioia si notano le originali sculture, nate grazie a 28 anni in fabbrica di studio e sperimentazione. Maria Rosa Vendola è nota per essere l'unica artista al mondo a realizzare sculture da materiali come il poliwood (propilene, polvere di legno e metallo) e il methacrylato-optix. Composti che nessuno mai aveva pensato di impiegare in maniera artistica, considerando sia la difficoltà tecnica di esecuzione sia un certo grado di pericolosità nel maneggiare le sostanze a oltre 300°C.

«La plastica è un meteriale riciclabile e molto importante, si possono creare cose incredibili, e ogni scultura è un miracolo» continua l'artista. Tutto ciò non le ha impedito di indossare guanti protettivi per iniziare a plasmare filamenti incandescendi e tirarne fuori delle opere straordinarie e di grande impatto emozionale. 

Le aperture speciali dell'ultimo piano della Sede di via Cassa di Risparmio 15, con la sua terrazza a picco sul centro storico, sono in programma sabato 23, sabato 30 aprile e sabato 7 maggio, dalle ore 14 alle 19 e durante il weekend dei Rolli Days, sabato 14 e domenica 15 maggio, dalle ore 10 alle 19. La sede Carige Private, una suggestiva villa liberty in Albaro (via Pisa 58), sarà aperta al pubblico i mercoledì 27 aprile e mercoledì 4 maggio dalle 16.30 e alle 18. In calendario un intenso programma di aperture al pubblico, con visite gratuite da prenotare a questo link

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.