Pasquetta 2022 a Genova: cosa fare lunedì 18 aprile tra sagre ed eventi

Via IG: filippo_arcuri - Facebook.com/turismoinliguria

Genova, 17/04/2022.

Smaltito il pranzo di Pasqua in famiglia, a casa o al ristorante, ecco arrivare il Lunedì dell'Angelo. Cosa fare a Pasquetta a Genova e dintorni? Il meteo è favorevole e gli eventi non mancano. Si può optare per una bella passeggiata nell'entroterra (facendo attenzione a rispettare le disposizioni per la peste suina), per una grigliatina con gli amici o per una passeggiata in città. E poi sagre, mostre aperte e molto altro ancora. Ecco gli eventi da non perdere in programma lunedì 18 aprile 2022 a Genova e provincia.

Partiamo dalle sagre e dalle grigliate. Lunedì 18 aprile torna la Sagra delle Focaccette di Megli, con frittura delle focaccette al formaggio a partire dalle ore 12. Per chi vuole rimanere a Genova, in piazza Caricamento appuntamento con Regioni d'Europa. Dalle 9 fino a mezzanotte sono presenti ottanta bancarelle di prodotti dell'enogastronomia e dell'artigianato tipici dei Paesi europei. Immersi nel verde, c'è la sagra di Pasquetta a San Desiderio con animali, attività per famiglie e musica. Infine, come da tradizione, la grigliata di Pasquetta con Parco Avventura, sempre a San Desiderio.

Il Fai apre i suoi beni anche nella provincia di Genova. A Pasquetta si possono visitare, con speciali visite guidate, Casa Carbone a Lavagna (apertura eccezionale dalle ore 10 alle 18 con possibilità di visite libere o guidate) e l'Abbazia di San Fruttuoso di Camogli (alle ore 13 e 14.30 si può partecipare a visite guidate con il Direttore). Per chi vuole avventurarsi nell'entroterra genovese, My Trekking organizza l'escursione Le due panchini giganti dell'Alta Valle Scrivia, per 15 chilometri di cammino. Possibilità anche di passeggiare dentro il parco di Villa Durazzo Pallavicini a Genova Pegli con il tour di Paquetta La montagna Incantata.

Per chi decide di fare una passeggiata in città, si possono visitare diverse mostre e musei. Palazzo Ducale è aperto con ben 4 mostre: La forma della meraviglia - Capolavori a Genova tra 1600 e 1750 ore 10-19; MonetCapolavori dal Musée Marmottan Monet di Parigi 9-19; Tina ModottiDonneMessico e Libertà ore 10-19 e Hugo PrattDa Genova ai Mari del Sud ore 10-19. Da non perdere la mostra Genova Sessanta a Palazzo Reale, aperta anche a Pasquetta dalle 10 alle 19. C'è la possibilità di visitare il Museo Diocesano (aperto eccezionalmente dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 18), il Museo del Tesoro della Cattedrale (aperto dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18) oppure salire sulle Torri della Cattedrale (dalle ore 9.30 alle 17.30). Aperta, nel weekend di Pasqua, anche la Lanterna di Genova.

Cosa fare a Pasquetta a Genova? Ecco qualche evento perfetto per le famiglie. In piazzale Kennedy, ultimo giorni di Gravity: il circo sospeso tra sogno e realtà. Al Castello D'Albertis, invece, speciale caccia al tesoro di Pasqua con giochi, indovinelli e prove da superare. Al Santuario della Madonna della Guardia torna la Festa delle Campane, a partire dalle ore 10. Voglia di shopping? A Molassana c'è la Fiera dell'Angelo con 90 banchi nel quartiere, mentre in piazza Matteotti è presente la Fiera del Libro 2022 con libri nuovi, usati, stampe e dischi.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter