L'Antica Polleria Aresu a Genova, tradizione di famiglia dal 1910 in vico del Ferro

Elisa Morando

Genova, 15/04/2022.

Genova, i suoi profumi e le sue antiche tradizioni. Per entrare nell'Antica Polleria Aresu, come direbbe Matteo, devi essere curioso e avere almeno due settimane di tempo per farti raccontare la storia di questa bottega a conduzione familiare, divenuta storica. Partendo dal principio, bisogna tornare al 1910, quando la polleria si stabilisce in vico del Ferro nel quartiere della Maddalena (dove è tutt'ora) mettendo in esposizione uova, cacciagione e soprattutto pollame. A oggi, Matteo e sua moglie Silvia hanno conservato l'arredamento originario dei primi anni del '900, colorato e allegro come loro. Ogni giorno accolgono i genovesi affezionati alla qualità tipica delle botteghe storiche, ma anche turisti che arrivano a Genova e cercano qualcosa di tradizionale.

Proprio l'ambiente interno ed esterno della bottega raccontano la storia di Angela Bajardo, prima proprietaria del negozio, sua cugina Maddalena, Sergio Timossi e sua moglie Anna Aresu, fino ad arrivare a Matteo e Silvia. Ad accogliere la clientela una grossa porta in ferro battuto adornata con un disegno  geometrico e una vetrina colorata che dà direttamente sulla strada, come a voler invitare i passanti a fermarsi a guardare e poi a comprare.

Entrando in questa bottega storica di Genova, si nota il soffitto con ganci e travetti e i muri rivestiti in maiolica bianca decorati in stile Liberty, lo sfondo ideale per un antico bancone in marmo arricchito da alcune decorazioni a losanghe. A rendere ancora più tipica l'atmosfera all'interno dell'Antica Polleria Aresu è il pavimento tradizionale genovese in graniglia risalente agli anni '50 del Novecento. Sebbene il locale sia totalmente a norma, moltissimi dettagli sono stati conservati, come per esempio le porte in legno dei frigoriferi dove anticamente si utilizzavano blocchi di ghiaccio per conservare le carni.

Quando ci si rivolge alla bottega storica Aresu, la qualità è garantita grazie alla professionalità di Matteo e alla sua simpatia che rende l'attività di famiglia un punto di ritrovo per tutti coloro in cerca di qualcosa di buono e naturale da servire in tavola la sera.

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter