Birra e sake: al MOG alla scoperta di due bevande come non ve le hanno mai raccontate - Genova

Birra e sake: al MOG alla scoperta di due bevande come non ve le hanno mai raccontate

Attualità Genova Martedì 12 aprile 2022

Clicca per guardare la fotogallery Altre foto

Contenuto in collaborazione con MOG Mercato Orientale.

Genova - Saperi e Bicchieri” è l'aperitivo bevuto e spiegato del MOG: un ciclo di appuntamenti per conoscere meglio quel che abbiamo nel bicchiere.

Simone Cantoni è uno dei massimi esperti di birra in Italia, e forse il migliore affabulatore sulla questione. Giorgio Maggioni conosce ogni segreto del sake, ma non è egoista, e ama condividere tutto quello che sa. Toccherà a questi due ospiti d'eccezione ravvivare i quattro appuntamenti di aprile (ma non solo) di Saperi e Bicchieri, l'aperitivo bevuto e spiegato del MOG che va in scena ogni mercoledì, dalle ore 18.30, nella sala polivalente, per 90 minuti di autentico divertimento.

Quattro appuntamenti per conoscere meglio una bevanda (la birra) che non smette mai di sorprendere, e quell'alcolico di origine giapponese (il sake) che per molti rimane ancora un grande mistero. Forse perché non si ha mai avuto l'occasione di assaggiare quello giusto, spiegato come si deve. Ma niente paura: si tratta pur sempre di una bevuta in compagnia, dove, tra una risata e l'altra, si ha anche l'occasione di imparare qualcosa.

Tutti gli aperitivi spiegati sono a numero chiuso. Acquista qui il biglietto o direttamente all’infopoint MOG ( all'interno del Mercato Orientale di Genova, in via XX Settembre 75R). Saperi e Bicchieri proseguirà con altre date in maggio. Ancora con Simone Cantoni l'11 maggio (Birre in abbinamento alla cucina ligure) e l'18 maggio con Sake vs Vino, con Lorenzo Ferraboschi e Stefano Albenga.

Mercoledì 13 aprile | le birre da abbinare ai dolci
Simone Cantoni, pisano, già giornalista laureato in storia contemporanea, coordinatore per la Toscana della Guida Slow Food alle birre d'Italia, è anche definito “il poeta della birra”. Per la prima volta arriva al MOG con una domanda provocatoria: avete mai provato una cheese cake con una American IPA? La risposta la scopriremo durante questo appuntamento, scandito dagli assaggi (tre) e dagli aneddoti di Simone Cantoni.

Mercoledì 20 aprile | Il vero sake giapponese
Il Sake Sommelier Giorgio Maggioni ci guiderà in un vero e proprio viaggio alla scoperta del fermentato giapponese per eccellenza, il sake. Ingredienti, produzione, tipologie, degustazione e tantissime curiosità su questa bevanda alcolica dalla storia millenaria. L'appuntamento sarà scandito dalla degustazione di tre diversi sake, per cominciare a capire quali sono le principali tipologie di questo fermentato e in base a cosa si differenziano.

Mercoledì 27 aprile | Le birre a bassa fermentazione
Oggi si parla tantissimo di IPA e birre luppolate ad alta fermentazione, ma il 95% della birra prodotta nel mondo è invece a bassa fermentazione. Cosa significa? È questione di lieviti, come ci racconterà Simone Cantoni, che svelerà come queste birre vengono prodotte e cosa aspettarsi da loro. Ma non è aperitivo bevuto senza bagnare il bicchiere, dunque ci saranno in assaggio 3 birre, tutte a bassa fermentazione, ma completamente diverse tra di loro.

Mercoledì 4 maggio | Sake e cucina italiana: si può fare
Giorgio Maggioni
continuerà il suo percorso nel sake (ma non occorre aver partecipato al primo appuntamento) sfatando alcuni miti, come il fatto che non debba essere per forza riscaldato e bevuto a fine pasto. Anzi, va consumato insieme al cibo per accompagnarlo ed esaltarne i sapori. Anche quelli della cucina italiana, per alcuni abbinamenti che, probabilmente, non avreste mai pensato di poter fare.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.