Cia Agricoltori Italiani Liguria: Stefano Roggerone è il nuovo presidente regionale - Genova

Cia Agricoltori Italiani Liguria: Stefano Roggerone è il nuovo presidente regionale

Attualità Genova Mercoledì 6 aprile 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Genova - Stefano Roggerone, imprenditore del settore olivicolo, è il nuovo presidente regionale di Cia Agricoltori Italiani Liguria. Succede ad Aldo Alberto che lascia la presidenza dopo due mandati. È stato eletto nella giornata di mercoledì 6 aprile 2022 dai 70 delegati in rappresentanza di oltre 6500 imprese agricole di cui  3014 iscritte alle Camere di Commercio. Un sistema di imprese, quello di Cia Liguria, che conta oltre 5.000 addetti, 1.600 lavoratori dipendenti, una produzione per oltre 100 milioni di euro.

Territorio, garanzia del cibo attraverso produzioni sostenibili, contributo all'innovazione, "transizione verde" dei sistemi produttivi agricoli ( in 10 anni il consumo di fitofarmaci è sceso del 70%), risposte all'emergenza della peste suina, gestione dei danni da animali selvatici, il nuovo PSR: sono alcuni dei temi che gli agricoltori, aderenti a CIA-Agricoltori Italiani Liguria, hanno messo al centro della propria Assemblea elettiva.

"Sempre più spesso si chiede all’agricoltura di avere aziende green - dice Stefano Roggerone in uno dei passaggi del suo intervento - Dobbiamo intenderci sul significato. Un’azienda è green quando non inquina, riduce l’uso di agrofarmaci e concimi chimici. Ma può definirsi green anche quando produce energia pulita con sistemi fotovoltaici ed eolici. Ecco che servono misure dedicate per far sì che questi impianti possano essere installati nelle nostre aziende e possano far diventare noi agricoltori protagonisti importanti di questa conversione".

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.