Mezza Maratona di Genova 2022: percorso, iscrizioni e solidarietà

Facebook.com/lamezzadigenova

Genova, 07/04/2022.

Dopo lo stop causato dal Covid, appuntamento con la Mezza Maratona di Genova 2022, giunta quest'anno alla 16esima edizione. La corsa è in programma domenica 10 aprile (partenza ore 9) e vede il ritorno anche della Corri Genova (partenza ore 9.15), gara non competitiva sulla distanza di 13 km. Organizzata dalla ASD Podistica Peralto, la Mezza Maratona di Genova è una delle gare podistiche più suggestive d'Italia, con partenza e arrivo al Porto Antico. La corsa tocca i principali luoghi di interesse della città, per un percorso mozzafiato (diverse strade in città saranno chiuse al traffico): Acquario di Genova, piazza De Ferrari, Boccadasse, via XX Settembre, Lanterna e Sopraelevata Aldo Moro, per un percorso complessivo di 21,097 km (nel video il percorso completo della Mezza di Genova 2022).

1.600 gli iscritti alla Mezza Maratona, 1.300 alla Corri Genova (informazioni sulle iscrizioni a questo link). Il ritorno della Mezza Maratona, dopo la pausa dovuta alla pandemia, segna il ritorno a Genova delle corse agonistiche su strada e il rilancio delle attività economiche e turistiche, configurandosi come un segnale importante di ripartenza per il turismo legato allo sport.

L'edizione 2022 della Mezza Maratona di Genova fa rima con la solidarietà. Merito dell'iniziativa "Rotary for Peace alla Mezza Maratona di Genova", nata dall'idea del Club Rotary Golfo Paradiso a cui hanno aderito altri Club Rotary genovesi. Alcuni rotariani partecipano alla competizione principale e alla Corri Genova, indossando magliette con il logo della campagna e distribuendole ad altri corridori e cittadini che vogliono liberamente contribuire alla raccolta, in occasione del ritiro dei pettorali previsto sabato 9 aprile, dalle ore 9 alle 19, presso il Punto Rotary-AppNRun allestito alla Piazza delle Feste del Porto Antico. Il costo delle magliette è di 15 euro cadauna.

AppNRun, che partecipa all'organizzazione e alla logistica dell'evento, è partner nella distribuzione delle magliette e nella raccolta delle donazioni, con la pagina Gofundme. I proventi delle donazioni confluiscono in un conto corrente aperto dal Distretto 2032 (Piemonte e Liguria) del Rotary Club per la raccolta di fondi destinati ai profughi ucraini in fuga dalla guerra. Dove ritirare i pettorali e tutte le informazioni utili sulla pagina facebook La Mezza di Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter