Barocco segreto: la mostra a Palazzo della Meridiana. Orari e biglietti

Silvia Frattini
Palazzo della Meridiana Cerca sulla mappa

Genova, 06/04/2022.

L'Associazione Amici di Palazzo della Meridiana organizza una nuova mostra dal titolo Barocco segreto. Arte genovese dalle collezioni private, a cura di Agnese Marengo e Anna Orlando e visitabile a Palazzo della Meridiana di Genova da giovedì 7 aprile a domenica 10 luglio 2022. L'sposizione fa parte del progetto Superbarocco, che anima la città con uno speciale sul secolo d'oro.

Un viaggio nel lato più intimo del barocco, per ritrovare l'atmosfera degli ambienti delle antiche dimore, delle loro stanze allestite per incuriosire e sedurre o raccogliersi in preghiera. Dalle quadrerie alle cappelle di palazzo, passando con l'immaginazione tra i salotti di casa per ammirare oggetti preziosi, siano essi da parata o per l'uso quotidiano; dallo splendore degli argenti al bianco-blu delle maioliche di vasi e piatti nati anch’essi per stupire.

Il percorso espositivo si snoda nelle cinque sale espositive al primo piano nobile di Palazzo Grimaldi della Meridiana, dimora cinquecentesca e uno dei 42 Palazzi dei Rolli Patrimonio UNESCO dal 2006. Le oltre ottanta opere provengono tutte da collezioni private e la maggior parte di esse non è stata mai esposta al pubblico prima d'ora. Molti sono gli inediti assoluti: mai visti né pubblicati in ambito scientifico. Non solo dipinti, ma anche disegni, incisioni, sculture, maioliche e argenti a celebrare con una cinquantina di   manufatti quella festa delle arti chiamate a meravigliare lo spettatore, a renderlo partecipe della varietà del mondo e delle sue illusioni e certezze.

In mostra sfilano le opere dei principali interpreti di quella straordinaria stagione artistica, come il pioniere Bernardo Strozzi, l'eccentrico Giovanni Benedetto Castiglione detto il Grechetto, i grandi maestri Valerio Castello, Domenico Piola e Gregorio De Ferrari, fino al proto-rococò dei fratelli Bartolomeo e Domenico Guidobono e molti altri ancora. Un percorso, in un suggestivo intreccio di sacro e profano, che si snoda fra sculture, opere su carta, dipinti e oggetti per arrivare in un crescendo di emozioni alla sala centrale con le grandi tele festose e scenografiche, per poi ritornare a immergersi nel pathos spirituale dell’ultima sala.

"Come dice il titolo è il Barocco segreto che si svela grazie ad alcune collezioni private che mettono a disposizione ben 80 opere alcune delle quali mai esposte prima in pubblico e firmate dai principali interpreti di quel periodo artistico - dice Ilaria Cavo, Assessore alla Cultura della Regione Liguria - È dunque un'altra occasione, unica, per vivere il Barocco, è un inno alla vita, alla libertà. Perché Genova, nel suo secolo d'oro, era una città libera, con più committenti. Libera di esprimersi, di fare nascere piu' stili. La mostra al palazzo della Meridiana é in piena coerenza con quel Barocco diffuso sul territorio genovese, è il ritorno alla normalità e alla riscoperta del bello perché queste opere con i loro colori, il loro tratto inconfondibile, la loro armonia sapranno ancora una volta emozionare ed interrogare tutti noi".

La mostra Barocco segreto a Palazzo della Meridiana è aperta al pubblico da giovedì 7 aprile a domenica 10 luglio 2022 con i seguenti orari: da mercoledì a domenica e festivi: 12-19. Lunedì e martedì chiuso. Costo del biglietto d'ingresso: 10 Euro (intero) 8 Euro (ridotto), 4 Euro (scuole e bambini). Il catalogo è edito da Sagep, Genova (35 Euro; 25 Euro in mostra).

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter