Genova, per Euroflora riapre l'ex vivaio comunale di Valletta Carbonara

Genova, per Euroflora riapre l'ex vivaio comunale di Valletta Carbonara

Cultura Genova Sabato 23 aprile 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© Facebook.com/serresannicola

Genova - In occasione di Euroflora 2022 ai Parchi di Nervi, prevista da sabato 23 aprile a domenica 8 maggio, l'organizzazione di volontariato Le Serre di San Nicola aprirà al pubblico l'ex vivaio comunale di corso Firenze, inserendosi nel circuito esterno della kermesse florovivaistica internazionale.

Per la prima volta dopo oltre 30 anni, i genovesi e i turisti presenti in città potranno tornare a vedere lo splendore nascosto all'interno delle storiche serre. Dal 23 aprile all'8 maggio sarà possibile visitare orti, serre e giardini recuperati dopo anni di incuria e abbandono. Per 15 giorni, volontari e volontarie de Le Serre di San Nicola illustrano ai visitatori il lavoro di recupero di oltre 15.000 metri quadri di verde e strutture abbandonate. Cuore del percorso sono le 5 serre principali, di cui tre dedicate a precise varietà come Orchidee, Succulente, Felci e Piante tropicali; una dedicata interamente alla Liguria, dove saranno esposte piante e minerali che presentano i diversi ambienti naturali liguri e infine la Serra delle Talee, vera e propria incubatrice delle numerose varietà di fiori e piante coltivate dall'Associazione. Accompagneranno l'apertura alcuni eventi culturali come incontri nella Biblioteca dell'Associazione, workshop, presentazioni di libri, una mostra fotografica e una serata musicale.

Nate nel 2013 con l'intento di preservare dalla speculazione l'area verde dell'ex vivaio, Le Serre di San Nicola hanno ha tra le loro finalità la valorizzazione e tutela del patrimonio storico, ambientale e culturale del quartiere San Nicola e del Municipio Centro Est. In sette anni di attività, Le Serre hanno promosso i valori della cittadinanza attiva e dell'inclusione sociale, oltre che il recupero ambientale delle serre dismesse e dei giardini abbandonati, coinvolgendo in progetti didattici e formativi oltre ottocento studenti delle scuole elementari e superiori genovesi. Sono state inoltre attivate collaborazioni e accordi con enti di formazione agevolando percorsi di inserimento sociale con particolare attenzione ai soggetti più fragili.

In occasione di Euroflora 2022, tutto il lavoro svolto fino a oggi sarà restituito alla cittadinanza attraverso una mostra fotografica e soprattutto attraverso l'apertura al pubblico di uno spazio affascinante e ricco di storia e storie: la Valletta Carbonara e le Serre di San Nicola. Orari di apertura dal 23 aprile al 8 maggio 2022: lunedì-venerdì 14.30-18; sabato, domenica e festivi 10-18. Valletta Carbonara è facilmente raggiungibile con le linee bus n.36 e 36/ (fermate Firenze 5/Pellizzari (direzione ponente); Firenze 2/San Barnaba (direzione levante)).

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.