Flavio Briatore acquista Forte Begato e apre Crazy Pizza, area benessere e bar per aperitivi - Genova

Flavio Briatore acquista Forte Begato e apre Crazy Pizza, area benessere e bar per aperitivi

Attualità Genova Venerdì 1 aprile 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Non ci sarete mica cascati? Non c'è nessun acquisto di Forte Begato da parte di Flavio Briatore: questo articolo è un bel pesce d'aprile! :-)

Genova - Nuova vita per Forte Begato, edificato tra il 1818 e il 1831 dal Genio Militare Sabaudo sulle alture di Genova. La struttura, che sovrasta la Val Polcevera ed è facilmente raggiungibile dal Peralto, nell'ottobre 2015 è passata di proprietà, dal Demanio Pubblico al Comune di Genova. Il più imponente dei forti genovesi è al centro del progetto di valorizzazione. L'amministrazione, infatti, ha un piano di investimenti da oltre 8 milioni e mezzo di euro per messa in sicurezza, ripristino e allestimento di segnaletica idonea, punti panoramici e ristoro sull'intero crinale delle fortificazioni storiche. Un progetto ambizioso che potrà essere realizzato sfruttando l'opportunità delle risorse del Pnrr. E poi c'è il progetto della funivia mare-monti dalla stazione marittima a Forte Begato (il Comune ha anche pubblicato un bando), che porterà genovesi e turisti dal mare alle alture genovesi. Ma le novità non finiscono qui.

Nonostante gli sfoghi in auto, fermo in coda sulle autostrade liguri, Flavio Briatore ha deciso di investire a Genova. L'imprenditore piemontese avrebbe messo da tempo gli occhi sul sistema delle fortificazioni, prima di scegliere proprio Forte Begato, location ideale per la posizione super panoramica e gli ampi spazi. L'accordo tra Comune di Genova e Flavio Briatore per la l'acquisto di Forte Begato è arrivato in gran segreto, e la firma sarà tra pochi giorni con tanto di conferenza stampa a Palazzo Tursi.

Ma qual è il progetto di Flavio Briatore per far rinascere Forte Begato? Stando a quanto trapela dalle carte, l'imprenditore vuole realizzare un'area benessere, un bar per gli aperitivi con sdraio e tavolini negli spazi esterni e aprire la sua pizzeria Crazy Pizza, con tanto di gelateria per la stagione estiva. Dopo Londra, Monte Carlo, Roma e Milano, il concept restaurant arriverà così anche a Genova. Si potranno gustare pizze classiche e una selezione di Crazy Pizza fuori dal comune: la Pata Negra, la Crazy Pizza Focaccia al pesto e la Tartufo, con mozzarella, tartufo nero e tartufo bianco, perfette per i camminatori che intendono fare una pausa. Lunga la lista dei drink: alcuni si ispirano al territorio con i profumi di basilico, agrumi e chinotto.

Le tempistiche per vedere il nuovo Forte Begato? Si parla di fine 2023, ma non resta che attendere la conferenza stampa per i dettagli. "Genova è sempre più attrattiva e meravigliosa, e l'arrivo di Flavio Briatore lo dimostra - dice il sindaco di Genova Marco Bucci - Forte Begato sarà un ulteriore biglietto da visita per i turisti. Un fiore all'occhiello che tutta italia ci invidierà". 

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.