Acquario di Genova, nuove regole dal 1 aprile 2022. Cosa cambia e gli eventi

Acquario di Genova, nuove regole dal 1 aprile 2022. Cosa cambia e gli eventi

Bambini Genova Acquario di Genova Giovedì 31 marzo 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© Facebook.com/acquariodigenova

Genova - In relazione alle nuove disposizioni governative, con l'entrata in vigore del decreto-legge 24 marzo 2022, n.24, che stabilisce la fine dello stato di emergenza, dal 1° di aprile 2022 per accedere all'Acquario di Genova, alla Biosfera e al Bigo, non è più richiesto il possesso del Green pass né rafforzato, né base. Rimane confermato l'obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche a partire dai 6 anni di età.

Il Green pass base è necessario per consumare al tavolo al chiuso nei punti ristoro all’interno della struttura fino al 30 aprile (per maggiori informazioni è possibile consultare il sitom Acquario di Genova). L'Acquario di Genova è aperto tutti i giorni con orario 9-20 (ultimo ingresso ore 18). Nei periodi 14-19 aprile e 23-25 aprile, l'Acquario anticipa l’apertura alle ore 8.30. La Biosfera è aperta tutti i giorni con orario 10-19 (ultimo ingresso ore 18.30), mentre l'ascensore panoramico Bigo è aperto lunedì ore 14-18; da martedì a domenica e giorni festivi con orario 10-18.

L'Acquario si prepara ad accogliere il pubblico, in occasione di Pasqua 2022 e dei ponti primaverili, con un ricco ventaglio di esperienze edutainment per arricchire la visita al mondo sommerso. Per scoprire tutti i segreti della struttura, con un percorso guidato nelle aree curatoriali e nei laboratori dell'Acquario è disponibile il tour Dietro le quinte tutti i giorni, dal 14 al 25 aprile, con partenze alle ore 10.30-11.30-12.30-13.30-14.30-15.30. L'esperienza, della durata di 50 minuti, permette di conoscere le attività necessarie al mantenimento delle vasche e alla cura e allevamento degli animali e tante curiosità. In programma:

  • L'esperto con te - disponibile su prenotazione tutti i giorni - è una visita guidata esclusiva di 2 ore che comprende sia l'osservazione delle vasche espositive, sia l'accesso ad alcune aree tecniche, per un gruppo di max 10 persone (conviventi o amici). È possibile scegliere giorno, ora e anche il tema della visita.
  • A tu per tu con i delfini è l’esperienza, fruibile dai 5 anni di età, per far vivere l’emozione dell’incontro con questi splendidi animali. Accompagnati da un esperto, si ha l’opportunità di conoscere gli addestratori che hanno cura dei delfini e di scoprire come si svolge il loro lavoro anche attraverso la partecipazione ad alcune attività quotidiane. È disponibile su prenotazione tutti i giorni, compresi i festivi, tranne il lunedì e il venerdì, per un gruppo ristretto monofamiliare di max 5 persone.
  • A tu per tu con i pinguini è una speciale esperienza su prenotazione per gruppi monofamiliari di max 4 persone che, guidati da un biologo, scoprono le attività relative alla gestione e alla cura delle due specie di pinguino ospiti dell’Acquario, assistendo alla distribuzione del cibo da parte dello staff.

Con la primavera si riparte a bordo di CrocierAcquario. Pensata per unire l'emozione della visita all'Acquario di Genova con l'esperienza di whale-watching in mare aperto, CrocierAcquario prevede un'escursione in battello per seguire le rotte dei mammiferi marini nel cuore del Santuario Pelagos. Un biologo a bordo racconta al pubblico tutti i segreti degli animali avvistati e illustra il codice di comportamento corretto per osservare senza disturbare. La partenza è prevista ogni domenica dal Porto Antico - Calata Mandraccio - alle ore 13; l'uscita ha una durata di circa 4 ore. CrocierAcquario (Acquario di Genova + escursione in battello sulle rotte dei Cetacei) ha un costo di 58 Euro per gli adulti, 38 Euro per i ragazzi 4/12 anni, gratuito per i bambini 0/3 (qui il biglietto online).

Esclusivamente per i giovanissimi, proseguono le Notti con gli squali. I ragazzi, dai 7 agli 11 anni, sono invitati a partecipare a un misterioso viaggio alla scoperta dell'affascinante mondo marino dell’Acquario di Genova nel contesto insolito e suggestivo della notte. Ad aprile, appuntamento nei sabato 16, 23 e 30; a maggio, sabato 7 e 14. Il prezzo è di 85 euro per ragazzo; prenotazioni e informazioni presso C-Way: tel. 010 2345666 - e-mail.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.