Rolli Lab, il bando per la valorizzazione del Patrimonio Unesco di Genova

Rolli Lab, il bando per la valorizzazione del Patrimonio Unesco di Genova

Attualità Genova Mercoledì 23 marzo 2022

Clicca per guardare la fotogallery Altre foto

Genova - Al via il bando per la ricerca di idee innovative con l’obiettivo di valorizzare l’impatto del Sito Patrimonio Mondiale Unesco Genova: Le Strade Nuove e il sistema dei palazzi dei Rolli sulla città di Genova.

Il bando si rivolge ad aspiranti progettisti e imprenditori, start-up, piccole e medie imprese, associazioni, spin-off e persone fisiche che potranno candidarsi singolarmente o in team.

Rolli Lab, iniziativa progettata dal Comune di Genova in partenariato con Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura, vuole creare una relazione dinamica tra patrimonio storico e innovazione, tra centro storico e città, favorendo un approccio inclusivo e sostenibile volto all’integrazione territoriale, alla valorizzazione urbana, all’accessibilità e fruibilità dei luoghi, con una particolare attenzione dedicata alle ricadute economiche offerte dal turismo. 

L’area di interesse di Rolli Lab comprende il cuore del sito Unesco e la buffer zone per creare un percorso trasversale per collegare zone della città eterogenee, dal centro storico, oggetto di particolare attenzione da parte dell’amministrazione con il Piano Caruggi, al Genova Blue District, luogo di idee e innovazione legate alla Blue Economy e alla Lanterna, simbolo di Genova.

Quattro sono gli ambiti di interesse su cui progettare:

  • Genova Tutela: per la conservazione e il monitoraggio del patrimonio
  • Genova Promuove: per la promozione della città vecchia e la valorizzazione del sistema dei palazzi dei Rolli e delle Strade Nuove
  • Genova Coinvolge: per stimolare un maggior coinvolgimento dei cittadini
  • Genova Accoglie: per il visitor management e l’accessibilità del patrimonio culturale

I vincitori riceveranno un premio in denaro e saranno premiati durante i Rolli Days. Questo il link del bando, che ha scadenza il 18 aprile 2022. Per maggiori informazioni è possibile contattare la dottoressa Serena Codeglia(Direzione Sviluppo Economico, Progetti d’Innovazione, Ufficio Unesco) a questa email o al numero 010 5572054.

Per aggioramenti visitare le pagine Facebook, Instagram e Linkedin del Comune di Genova.

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.