L'Antica Barberia Giacalone a Genova: art déco, specchi di cristallo e rasatura a regola d'arte

L'Antica Barberia Giacalone a Genova: art déco, specchi di cristallo e rasatura a regola d'arte

Shopping Genova Venerdì 18 marzo 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© Elisa Morando
Altre foto

Genova - Verde smeraldo, blu cobalto e giallo ocra si mescolano tra loro nel gioco di specchi che caratterizzano l’antica Barberia Giacalone in vico dei Caprettari 14R, a due passi dalla Cattedrale di San Lorenzo di Genova. La diciottesima tappa del nostro tour #Genova attraversolebotteghestoriche tocca una delle attività più amate e conosciute della città.

Aperta nel 1908 dal barbiere Italo Giacalone, la bottega fu rinnovata nel 1922 per assumere i tratti tipici dello stile liberty e dell'art déco, che ancora oggi conserva. L'ambiente è piccolo, di circa 10 metri quadrati, ma questo gioiello d'eleganza dà una luce incredibile al caruggio in cui è situato: basta sbirciare dalla porta a vetri colorata per poter tornare indietro nel tempo, tra pannelli di cristallo colorato, piastrelle bianche, applique e specchi. Tutto è rimasto tale e quale a un tempo, compresi i lavandini, l'orologio e il telefono.

«La barberia è stata gestita dalla famiglia Giacalone fino agli anni '90 - spiega l'attuale gestore Francesco - Poi, dato che non c'era più nessuno della famiglia che potesse continuare l'attività, i Giacalone hanno deciso di offrirla al FAI, che l'ha acquistata grazie a una sottoscrizione pubblica nel 1992». Grazie al suo affascinante arredo d'epoca, rimesso in sesto soltanto tramite minimali restauri nel corso degli anni, la bottega di Genova si è dunque guadagnata un posto tra i luoghi custoditi e promossi dal Fondo Ambiente Italiano, e apre le sue porte durante le Giornate Fai di Primavera 2022 in programma sabato 26 e domenica 27 marzo.

Aggiunge Francesco: «Sono l'ultimo arrivato in barberia, sono qui da cinque anni. Prima di me l'ha gestita un giovane barbiere siciliano, Tony Ferrante, che ha portato avanti a Genova una tradizione di rasatura a vera regola d'arte». Oggi, il servizio di barberia è in piena funzione e continua a essere apprezzato dai clienti genovesi, sia collaudati che nuovi. Ne è la prova il fatto che, nel momento in cui abbiamo visitato l'Antica Barberia Giacalone, era seduto davanti al lavabo, pronto per un taglio di capelli, un ragazzo sui 18 anni. «Dopo questa chiacchierata, se vi viene la barba, venite qui» scherza il barbiere per salutarci (e sì, eravamo tre ragazze).

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.