San Patrizio 2022 a Nervi: festa con street food, birra e musica in piazza - Genova

San Patrizio 2022 a Nervi: festa con street food, birra e musica in piazza

Food Genova Giovedì 17 marzo 2022

Clicca per guardare la fotogallery
Hamburger
© Pixabay

Genova - Dove festeggiare San Patrizio 2022 a Genova? In città non mancano di certo gli eventi dedicati al patrono dell'Irlanda. A Nervi, in piazza Duca degli Abruzzi, arriva il Beer & Food Festival, appuntamento realizzato da Aici Street Food Festival con il patrocinio del Comune di Genova e Municipio Levante. Quattro giornate - da giovedì 17 a domenica 20 marzo - in cui si possono degustare specialità tipiche irlandesi e street food come panini e hamburger con patatine fritte, il tutto 'innaffiato' dalla birra. Gli stand a Nervi sono aperti giovedì e venerdì dalle ore 18, e sabato e domenica dalle 11.

Il Beer & Food Festival di San Patrizio a Nervi è arricchito da musica ed eventi collaterali. Giovedì 17 e venerdì 18 marzo c'è la Boomerang Band Music alle ore 21 circa, mentre sabato 19 marzo special guest è Franco Branco Dj (sempre alle 21 circa). Domenica 20 marzo, infine, intrattenimento per bambini a cura di 'Senza Pensieri Eventi' dalle ore 16. Ingresso all'evento nel rispetto di tutte le normative Covid vigenti (per maggiori informazioni: pagina facebook AICI Street Food Festival).

La festa di san Patrizio (in irlandese: Lá 'le Pádraig oppure Lá Fhéile Pádraig, in inglese: Saint Patrick's Day, spesso chiamato anche St. Paddy's Day o più semplicemente Paddy's Day), è una festa di origine cristiana che si celebra il 17 marzo di ogni anno in onore di san Patrizio, patrono dell'Irlanda. La festa commemora l'arrivo del cristianesimo in Irlanda durante il quinto secolo d.C. proprio grazie a Patrizio, ai tempi vescovo in Irlanda.

Il 17 marzo è festa nazionale nella Repubblica d'Irlanda, mentre è una festività bancaria (bank holiday) nell'Irlanda del Nord. Tale ricorrenza viene celebrata anche in altri paesi del mondo, in particolar modo quelli interessati da una significativa immigrazione irlandese. Il 17 marzo è festività anche nella provincia canadese di Terranova e Labrador e nel territorio d'oltremare britannico di Montserrat, nelle Piccole Antille. La festa di San Patrizio è anche una delle feste nazionali più festeggiate al mondo e ha acquisito grande fama e interesse anche da persone la cui origine non è irlandese. Caratteristiche della festa di san Patrizio sono anche le sfilate per le vie cittadine, soprattutto a Dublino, a Montréal, New York, Chicago e Boston. Non mancano i concerti di musica irlandese, la birra e le specialità culinarie.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.