Sciopero dei treni 17 marzo 2022 a Genova e in Liguria: fasce garantite, orari e modalità

Sciopero dei treni 17 marzo 2022 a Genova e in Liguria: fasce garantite, orari e modalità

Attualità Genova Giovedì 17 marzo 2022

Clicca per guardare la fotogallery
Trenitalia
© Peter Broster, wikipedia commons

Genova - Possibili disagi a Genova e in Liguria per un nuovo sciopero nel settore del trasporto pubblico. Le segreterie regionali dei sindacati Filt, Ugl e Orsa hanno proclamato uno sciopero del personale mobile della direzione regionale Liguria di Trenitalia dalle ore 3.31 di domenica 20 alle 2.30 di lunedì 21 marzo 2022. Lo sciopero, come comunicato in una nota dall'azienda partecipata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane, coinvolge il personale della Direzione Business Regionale Liguria di Trenitalia.

Per quanto riguarda i treni regionali, in Liguria e nelle regioni limitrofe, possono verificarsi cancellazioni o variazioni. Lo sciopero dei treni di domenica 20 e lunedì 21 marzo 2022 non interessa i treni della Lunga Percorrenza (Frecce e Intercity). Lo sciopero può comportare modifiche al servizio anche prima dell'inizio e dopo la sua conclusione. 

Ulteriori informazioni e aggiornamenti dello sciopero sul sito di Trenitalia / treni garantiti Liguria, o attraverso l'App di Trenitalia. Ricordiamo che i servizi minimi garantiti del trasporto locale nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 6 alle 9 e dalle ore 18 alle 21) si riferiscono ai giorni feriali. Trenord comunicherà le informazioni relative agli scioperi e l'elenco completo dei propri treni garantiti tramite appositi avvisi al pubblico nelle stazioni e sul sito di Trenord

"Da mesi - scrive in una nota Laura Andrei, segretaria generale della Filt Cgil Liguria - ha due vertenze aperte con Trenitalia: le carenze di personale di bordo e macchina, a causa delle quali i treni rischiano di restare fermi, e la soppressione totale dei carrellini sugli intercity. Sono 16 i lavoratori che attendono una ricollocazione. Unitariamente è stato chiesto un incontro per risolvere questa situazione perché ora, alla ripresa dei flussi passeggeri è possibile trovare una soluzione per queste famiglie e rendere un servizio migliore agli utenti". "A sostegno dell'occupazione e del servizio è già stato proclamato il terzo sciopero degli equipaggi per domenica 20 marzo - conclude Andrei - La massiccia adesione delle prime due mobilitazioni è il segnale che i lavoratori sono stanchi e chiedono che nelle scelte strategiche la sostenibilità economica abbia lo stesso peso la sostenibilità sociale” concludono le sigle sindacali".

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.