Busellato, la bottega storica di Genova: timbri, targhe e incisioni dal 1896

Elisa Morando

Genova, 11/03/2022.

Continua il tour di mentelocale alla scoperta delle botteghe storiche di Genova. Questa volta fa tappa in via al Ponte Reale, a due passi da piazza Caricamento, dove si trova la bottega artigiana Busellato. A gestire l’attività, oggi, è il signor Pierluigi che porta avanti con passione una tradizione tramandata di generazione in generazione dal 1896. La specialità della bottega Busellato è la produzione di timbri, targhe e incisioni, che resistono con forza all'epoca digitale, mantenendo intatto quello che è il fascino degli oggetti lavorati a mano.

L'arredamento è inalterato. All'esterno del negozio c'è l'insegna in stile decò, mentre all'interno vi sono cassetti e mensole che ormai hanno più di cent'anni. Queste contengono timbri, ceralacca e targhe che testimoniano la storia della città di Genova. Infatti, proprio nella bottega Busellato, per decenni sono stati ordinati i timbri per le bolle di carico e i sigilli per i pacchi e le lettere in partenza dal porto, e proprio queste testimonianze materiali portano alla mente le epoche dei piroscafi e dei transatlantici. O ancora quella del dopo guerra, quando Genova era il centro sinergico dell'economia legata al petrolio e all'industria pesante.

Quando si entra dentro alla bottega Busellato si fa un passo indietro negli anni, anche se la produzione rimane al passo coi tempi e si specializza in stampa tipografica, serigrafia e incisioni a laser.

Di Silvia Frattini

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter