La karateka genovese Viviana Bottaro nominata cavaliere della Repubblica - Genova

La karateka genovese Viviana Bottaro nominata cavaliere della Repubblica

Attualità Genova Giovedì 10 marzo 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Genova - La karateka genovese Viviana Bottaro, dopo la storica medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo, è stata insignita a Ostia dell'onorificenza di cavaliere della Repubblica. Viviana Bottaro (nata a Genova il 2 settembre 1987), con altri atleti medagliati, ha ricevuto dalle mani di Domenico Falcone, presidente della Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (Fijlkam), il diploma inviato dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Viviana Bottaro vanta un bottino complessivo di 26 medaglie tra Europei e Mondiali, di cui 3 d’oro, 10 d'argento e 12 di bronzo, fra squadra e individuale. Un nutrito palmarès che la sportiva genovese ha arricchito ulteriormente a Tokyo dove, sul tatami del Nippon Budokan, ha centrato un risultato storico per il karate e per tutto lo sport italiano.

"Grazie al Presidente della Repubblica Mattarella e al presidente del Consiglio Mario Draghi per questa bellissima onorificenza - il commento di Viviana Bottaro sui social -  mi riempie d'orgoglio". "Questa estate abbiamo ammirato e festeggiato tutti insieme Viviana Bottaro vincere la prima, storica medaglia olimpica italiana nella storia del karate - commenta il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti - Un risultato che ha riempito di orgoglio tutta la Liguria".

Conclude Toti: "Nel settembre scorso abbiamo voluto riceverla e celebrare il suo straordinario risultato, a Palazzo Ducale, in un momento dedicato a tutti gli atleti liguri che hanno partecipato ai Giochi. E questa mattina l'atleta genovese ha ricevuto il meritato riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per i suoi incredibili risultati: da oggi Viviana Bottaro è Cavaliere della Repubblica. Grazie a Viviana, che in un'estate straordinaria per i colori azzurri dello sport, ha portato in alto la Liguria alle Olimpiadi di Tokio".

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.