Liguria, altre scosse di terremoto nella notte - Genova

Liguria, altre scosse di terremoto nella notte

Attualità Genova Martedì 8 marzo 2022

Clicca per guardare la fotogallery
© Terremoti.ingv.it

Genova - Dopo la scossa di terremoto della scorsa settimana avvertita nella zona di Borzonasca (a cui ne erano seguite altre), trema ancora la terra in Liguria. Una scossa di terremoto di magnitudo 3,1 è stata registrata alle 3.04 di martedì 8 marzo 2022 in Liguria, nella zona compresa tra Genova e La Spezia.

Secondo i rilevamenti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 9 chilometri di profondità ed epicentro a 4 km da Mezzanego (Genova) e a 12 da Maissana (La Spezia). Come per la scorsa scossa, non si segnalano danni a persone o cose. Il terremoto è stato seguito circa due minuti dopo da una replica di magnitudo 2,3 a Borzonasca. Altre due scosse di magnitudo 2 sono state registrate tra le ore 5.30 e le sei del mattino sempre a Borzonasca, dove nella settimana scorsa erano stati registrati altri terremoti di bassa intensità.

L'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, noto in sigla come INGV, è l'ente italiano di ricerca sui fenomeni geofisici e vulcanologici, che gestisce inoltre le reti nazionali di monitoraggio per i fenomeni sismici e vulcanici. L'INGV è sottoposto alla vigilanza del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.