Vaccino Novavax, al via prenotazioni in Liguria. Somministrazioni da marzo - Genova

Vaccino Novavax, al via prenotazioni in Liguria. Somministrazioni da marzo

Attualità Genova Sabato 26 febbraio 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Genova - Arrivano il 27 febbraio in Liguria le 25mila 600 dosi di Novavax assegnate alla Liguria. "Per ricevere il nuovo vaccino a base proteica, che sarà somministrato nei diversi hub attraverso linee dedicate, sarà possibile prenotarsi da lunedì 28 febbraio alle ore 12 attraverso il sito Prenoto Vaccino Regione Liguria. Chi, quindi, deve ancora fare la prima dose potrà scegliere se ricevere un vaccino a mRna o proteico. Le somministrazioni iniziano martedì primo marzo in tutte le province liguri". Così il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti in merito alla campagna vaccinale.

Intanto in Liguria continuano a scendere i casi di positività: "In tutto il San Martino - aggiunge il presidente Toti - attualmente sono ricoverati soltanto 50 positivi al Coronavirus e l'ultima volta che abbiamo registrato un dato inferiore è stato il giorno di Natale, in cui i ricoverati erano 46; questo ci sta consentendo di riconvertire progressivamente i reparti Covid. L'incidenza media settimanale si attesta a 537 casi ogni 100mila abitanti e anche questo dato è in netta diminuzione rispetto alle settimane precedenti".

"Il quadro epidemiologico - spiega il direttore generale di Alisa Filippo Ansaldi - conferma il trend delle ultime settimane: l'incidenza dei casi nella popolazione è in continuo calo e oggi è pari a un quinto di quella osservata tre settimane fa. Anche l’andamento dei ricoveri fa registrare ancora una significativa riduzione: i nuovi ingressi in ospedale sono diminuiti del 58% in un mese. E conseguentemente anche i numeri della pressione ospedaliera sono dello stesso tenore: per quanto riguarda la curva della media intensità si assiste a una discesa molto marcata: sono oggi occupati la metà dei posti letto di un mese fa. Anche il numero di ricoverati in terapia intensiva continua gradualmente a scendere: siamo oggi al confine (ma ancora leggermente sopra) della zona bianca: 10,3% dei posti letto occupati rispetto a quelli attivi o attivabili (passaggio in zona bianca al 10%)".

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.