Ramen a Genova: 8 ristoranti dove mangiare il tipico piatto giapponese

Elisa Morando

Genova, 17/02/2022.

A Genova, da quando è stata aperta la trattoria giapponese Tamashi lo scorso ottobre, è scoppiata la ramen mania. Forse per un desiderio comune di poter viaggiare in terre lontane almeno con il palato, oggi insieme al sushi e al poké il ramen è uno dei piatti preferiti dai genovesi. E per averne la conferma, basta dare un'occhiata alle code d'attesa all'ingresso dei locali che lo servono. Il ramen, tipica pietanza della cucina giapponese, è adatto sia a pranzo che a cena e costituisce un piatto completo, essendo a base di spaghetti di frumento serviti in brodo di carne o pesce, solitamente insaporito con salsa di soia o miso e con maiale, uova, alghe marine secche, kamaboko e negi. I più esperti lo mangiano con bacchette e cucchiaio (ma forse per mantenere un certo bon ton non è la scelta più adatta per un primo appuntamento). A Genova, il ramen è servito in numerosi ristoranti, sia all'interno di menù All you can eat sia alla carta. Ecco 8 posti dove mangiare un gustoso ramen a Genova (presentati in ordine alfabetico), in centro città e non solo.

Partiamo con l'ultimo locale che ha alzato la saracinesca, Broadside Ramen in via XII Ottobre 31. Questo ristorante, già conosciuto a Genova per il sushi e il poké, ha deciso di aprire un terzo locale, proponendo piatti tradizionali dello street food giapponese. Nel menù Miso Ramen (noodles di riso, bamboo, mais, burro, chashu, gremogli di soia, pack-choi), Spicy Ramen (noodles, uovo, carne macinata saltata, germogli di soia, cavolo, porro, peperoncino), Veggy (noodles, uovo, spinacio, porro, germogli di soia) e altre proposte come le polpette di polpo in pastella, il pollo fritto o i ravioli di carne e cavolo alla piastra.

Nel centro di Genova, in via san Vincenzo 96, si trova Gru Japanese Sushi. Oltre al sushi preparato dai cuochi con esperienza decennale in Italia e all'estero, Gru offre ai clienti la possibilità di asssaggiare piatti classici della cucina giapponese e cinese oppure rivisitazioni originali (tra cui ad esempio l'aperisushi). Tra i piatti di ramen, si leggono nel menù il ramen di manzo, di maiale, vegetariano o ai frutti di mare. Ma le proposte di ramen a Genova continuano... Continuate la lettura dell'articolo per scoprirle.

Spostandosi alle Hawaii, in piazza della Vittoria 81r, ci si può sedere tra le colorate pareti di Kata Sushi, ristorante fusion giapponese e brasiliano. Si può optare per l'all you can eat oppure scegliere tra i piatti della carta, che presentano numerose variazioni di ramen tra cui: il Veggy Ramen (noodles, pak choi, mais, porro, naruto surimi, germogli di soia e uova, il Niku Ramen (noodles, pak choi, uova, vitello, cipollotto, naruto surimi, fungo enoki e coriandolo), l'Ebi Ramen (noodles, pak choi, uova, gamberi, naruto surimi, fungo enoki e coriandolo) e il Shoyu Ramen (noodles, pak choi, cipollotto, uova, polpette di pesce, fungo enoki, alghe, naruto surimi e coriandolo). Anche il vicino Yama Sushi (via Brigata Liguria) propone, nell'all you can eat, zuppa di miso, zuppa agropiccante e ramen in brodo con uova, manzo marinato e verdure (quest'ultimo solo nel menù cena).

Un altro locale in cui si può gustare il ramen, magari prima di un film al cinema, è Sen Sushi, ristorante giapponese all'interno della Fiumara in via Paolo Mantovani 13. Anche qui si può scegliere tra il menù alla carte e l'All you can eat, e provare il ramen con manzo al curry, il ramen con pesce misto oppure il ramen con bacon. Tornando nel centro di Genova, in via XII Ottobre 196 (a due passi da Broadside), c'è l'All you can eat X Sushi. Il suo menù è ricco di proposte, dal sushi e sashimi, ai piatti alla piastra e al vapore, ai diversi tipi di riso e spaghetti; tra i primi c’è anche il ramen in brodo, con uova, manzo marinato e verdure (non ordinabile venerdì, sabato e festivi).

E finalmente parliamo del già citato Tamashi Ramen, la tipica trattoria nipponica in via Falamonica 25r. Il locale, che rispecchia la Tokyo anni sessanta con antiche insegne in latta, luci soffuse e pezzi unici, presenta nel suo menù diverse proposte tra antipasti, primi e secondi, ma riconosce il ramen come suo vero piatto forte. Tra i diversi tipi leggiamo il Tonkotsu Ramen (8 ore di cottura per questo classico ramen di Hakata. Brodo di maiale, chashu di maiale, cipollotto, fungo kikurage, alga nori, uovo, sesamo tostato, zenzero rosso, salsa piccante), il Gyokai Tonkotsu (il classico tonkotsu arricchito con pesce. Brodo di maiale, chashu di maiale, cipollotto, fungo kikurage, alga nori, uovo, sesamo tostato, zenzero rosso, acciughe essiccate) o il Fujiyama Chashu Men (brodo di maiale, 6 fette di chashu di maiale, germogli di soia, menma bamboo, naruto, cipollotto, sesamo tostato, salsa piccante).

Infine, last but not least, citiamo la catena di ristoranti giapponesi Zushi, che a Genova ha la sua sede in piazza Raffaele Rossetti 12r. Zushi è un locale All you can eat più curato e raffinato e all'interno del suo menù presenta anche alcune variazioni di ramen, come il Chicken Ramen (noodles in brodo, uovo di quaglia, pollo alla piastra, curry, verdure, latte di cocco), il Beef Ramen (noodles in brodo, manzo marinato, verdure, uovo alla coque) e il Fish Ramen (noodles in brodo, con pesce e verdure).

Tanti altri ristoranti di sushi o cucina orientale a Genova inseriscono zuppe e ramen nei loro menù, per quella che è diventata una vera e propria moda del momento. Siamo riusciti a farvi venire fame? 

Di Elisa Morando

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter