Mobilità a Genova, modifiche alla sosta in piazza Fontane Marose dal 1 marzo

Mobilità a Genova, modifiche alla sosta in piazza Fontane Marose dal 1 marzo

Attualità Genova Giovedì 24 febbraio 2022

Clicca per guardare la fotogallery
Piazza Fontane Marose
© Alessio Sbarbaro, wikipedia commons

Genova - Scattano da martedì 1° marzo 2022 le modifiche alla sosta veicolare in piazza Fontane Marose. È quanto previsto dall'ordinanza del settore Mobilità del Comune di Genova, che istituisce: una zona disco di 1 ora per i veicoli merci dalle 7 alle 14 per festivi e feriali; divieto di sosta per tutti i veicoli dalle 14 alle 20 per festivi e feriali; stallo per la sosta riservato agli invalidi h 24, 7 giorni su 7. Invariati gli stalli per il car sharing.

"È un primo step nella fase propedeutica all'istituzione di una Ztl sperimentale, già annunciato, per valorizzare la piazza e l'intera zona di indiscutibile pregio urbanistico e architettonico - spiega l'assessore alla Mobilità del Comune di Genova Matteo Campora - Grazie al lavoro congiunto con l'assessore al Commercio e Centro storico Bordilli e il presidente del Municipio Carratù nel confronto con le associazioni di categoria del commercio, i loro Civ e il territorio, siamo arrivati a una sintesi che va nella direzione dell'omogeneità delle misure sul traffico e la sosta già avviate, per esempio su via Cairoli, con l'obiettivo di togliere auto dalle aree di maggior pregio, rispettando le esigenze delle attività commerciali per il carico e scarico merci".

Conclude Campora: "Vogliamo valorizzare la piazza, i suoi palazzi e il suo tessuto economico, aumentarne la fruibilità pedonale garantendo decoro e accessibilità per residenti e mezzi pubblici".

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.