Antiqua Genova 2022, la mostra dell'antiquariato: date, biglietti e orari

Magazzini del Cotone Cerca sulla mappa

Genova, 04/02/2022.

Appuntamento con la 31esima edizione di Antiqua, Mostra Mercato di Arte Antica in programma ai Magazzini del Cotone del Porto Antico di Genova da sabato 5 a domenica 13 febbraio 2022. Per celebrare l'arrivo di Euroflora, le floralies in programma nei Parchi e nei Musei di Nervi dal 23 aprile all'8 maggio, fil rouge di Antiqua 2022 a Genova è Fiori in arte, un tema che si sviluppa su tutto il percorso espositivo della manifestazione e nell'atrio d'onore con una rassegna di pezzi provenienti dal patrimonio artistico di Banca Carige e le dimostrazioni di composizioni floreali organizzate dall'Ente Decorazione Floreale Amatori di Genova, socio fondatore della World Association of Flowers Arrangers e da sempre presente nelle principali competizioni internazionali del settore.

Arredi di alta epoca, sculture, tappeti pregiati, dipinti a partire dal Seicento con un excursus nella pittura ligure del XIX e XX secolo, argenti e gioielli, sculture lignee e in marmo, ceramiche, vetri artistici, libri e stampe costituiscono l'ossatura di Antiqua 2022 nell'area del Porto Antico. Bolli sulla pavimentazione e targhe in plexiglas con il logo di "Fiori in arte Aspettando Euroflora" segnalano le opere a soggetto floreale presenti in mostra. Antiqua 2022 è aperta nei due weekend dalle ore 10 alle 20, da lunedì 7 a venerdì 11 febbraio dalle 14 alle 20. Il biglietto d'ingresso costa 12 Euro, 8 Euro il ridotto (ingresso con super green pass; informazioni e acquisto biglietti online sul sito di Antiqua Genova).

"Mentre in ogni parte d'Italia si cancellavano la maggior parte degli eventi del settore antiquario, e non solo, abbiamo scelto con determinazione di andare avanti - dice il presidente di Porto Antico di Genova Spa Mauro Ferrando - grazie all’incoraggiamento di molti degli espositori storici, ma anche di importanti antiquari che mancavano da qualche anno. "Antiqua - prosegue Ferrando - confermandosi più che mai evento di riferimento, non poteva assolutamente mancare nell'anno in cui si festeggia il 30esimo anniversario della riqualificazione di questa bellissima area, diventata negli anni un luogo unico nel Mediterraneo".

"Ancora una volta Genova diventa capitale dell'antiquariato, grazie ad Antiqua la mostra mercato di arte antica molto amata dai genovesi - commenta l'assessore alle Politiche culturali del Comune di Genova Barbara Grosso - La 31esima edizione della rassegna, che per la terza volta consecutiva è ospitata nei Magazzini del Cotone del Porto Antico, si ispira a temi floreali in omaggio a Euroflora, e lo fa mettendo in mostra opere di artisti liguri, come Rubaldo Merello o Raimondo Sirotti, che arrivano dalle collezioni di Banca Carige per mostrarsi all’interno di un contesto inedito e di grande suggestione".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter