Calzature Stagno, la bottega storica specializzata in scarpe personalizzate

Elisa Morando

Genova, 04/02/2022.

Sotto i portici che costeggiano piazza De Ferrari si trova la bottega storica Stagno, specializzata in calzature di qualità personalizzabili a seconda delle esigenze e dei gusti. La bottega fu aperta nel 1915, proprio negli anni in cui piazza De Ferrari iniziava a costituire quello che tutt'oggi è il centro di Genova, facendo parte fin dal principio della struttura che comprende anche il Teatro Carlo Felice.

L'estetica del negozio è sempre la stessa, sui toni del bianco e dell'azzurro, e all'interno l'arredamento non è mutato nel tempo. Vetrine con specchi e decori dorati, un tavolino che serve da bancosgabelli, la poltroncina da toilette e appliques in bronzo. Il soffitto è in legno con un rosone centrale decorato con oro zecchino. Al piano superiore si trova quello che oggi è un magazzino, ma che ai tempi era il laboratorio dove il fondatore disegnava e produceva le scarpe. C'è ancora conservato un antico centralino telefonico per collegarsi con gli altri due negozi che gli Stagno avevano in piazza Sarzano e che furono distrutti dai bombardamenti dell'ultimo conflitto mondiale. All'interno della bottega storica, ad accogliervi, trovate Martino Stagno, che porta avanti quella che è l'attività di famiglia da ormai quattro generazioni.

Da sempre, questa attività è sinonimo di qualità, attenzione per i dettagli e eleganza. Il cavallo di battaglia della bottega Stagno sono le scarpe da sposa, personalizzabili per quel che riguarda la forma, il colore, l’altezza del tacco e abbinabili con pochette su misure.

Di Silvia Frattini

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter