Città dei Bambini: 4 licenziamenti. Sindacati: «Nessun aiuto da Festival della Scienza, Porto Antico, Acquario e Comune»

Facebook.com/cgilgenova

Genova, 28/01/2022.

La nota di Valentina Gullà, funzionario Filcams Cgil Genova e Cristina D'Ambrosio, segretaria regionale Uiltucs Uil Liguria. "Dopo tutti gli appelli rivolti da Filcams Cgil e Uiltucs Uil, rimasti inascoltati, Festival della Scienza ha comunicato il licenziamento ai lavoratori della Città dei Bambini, che verrà riaperta nella galleria dell'Acquario di Genova e che è passata recentemente sotto la gestione di Costa Edutainment. Si tratta di quattro lavoratori, ceduti a più riprese a varie gestioni,  prima dipendenti di una cooperativa e poi sballottati da una società ad un'altra. Ultima l'assunzione da parte di Festival della Scienza.

Da anni svolgevano attività didattiche e ludico-sociali per tanti bambini e ragazzi. Un servizio di cui la cittadinanza sta sentendo la mancanza e la cui chiusura ha destato tante polemiche. Nei mesi scorsi ci siamo appellati a tutti i soggetti coinvolti (Festival, Porto Antico e Acquario) e persino al Sindaco Bucci, ma tra cavilli giuridici e questioni di competenza, nessuno ha trovato una soluzione per ricollocare quattro lavoratori part time.

Chissà quando la struttura riaprirà, non si sa ancora con quale progetto e con quale prospettiva. Quel che è certo, oggi, è che Acquario non si è voluta far carico di quelle persone che meglio di chiunque altro saprebbero gestire al meglio le attività destinate ai bambini e ai ragazzi. Paolo, Giulia, Silvia e Antonella non lo meritano. Le famiglie di Genova che a loro affidavano i propri figli non lo meritano. La città di Genova non lo merita".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter