Giro d'Italia 2022, Lanterna e fontana di De Ferrari si illuminano di rosa

Genova, 28/01/2022.

La Lanterna di Genova e la fontana di piazza De Ferrari, due icone della nostra città, si sono vestite di luce rosa per celebrare il Giro d'Italia 2022, che si svolge dal 6 al 29 maggio, su un percorso totale di oltre 3.400 chilometri. Il contest, lanciato dagli organizzatori del Giro a 100 giorni dall’inizio della 105 edizione della manifestazione, ha avuto luogo nella giornata di ieri e ha riguardato le 21 località di tappa, chiamate a illuminare in rosa il monumento o il luogo che più le contraddistingue.

In rappresentanza di Genova è stata scelta la Lanterna, il faro simbolo della nostra città che, da secoli, guida la navigazione notturna delle navi in entrata e uscita dal porto. Dopo un'assenza lunga sette anni Genova si prepara così ad accogliere l'arrivo della tappa, che partirà da Parma e toccherà il capoluogo ligure il 19 maggio 2022.

Si tratta di un percorso di media difficoltà, lungo 186 chilometri e con un dislivello di 2.840 metri. La carovana di ciclisti entrerà in Liguria attraverso il passo del Bocco, scenderà a Chiavari per poi risalire sulla Ruta e, attraverso Recco, salirà da Sori fino al monte Fasce da dove scenderà verso Genova.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter