Confcommercio Genova, consegnati i primi 9 attestati di qualifica di responsabile di strutture socio sanitarie

Genova, 26/01/2022.

Una giornata ricca di soddisfazioni per Confcommercio, che consegna nove attestati a tutti coloro che hanno partecipato al corso per diventare Responsabile di Struttura socio sanitaria, organizzato grazie all'impegno di Regione Liguria.

«Questo corso è reso possibile dalla cosiddetta linea di intervento B legata ai fondi FSE 2014-2020 e riguarda la formazione continua e permanente di chi, già occupato, si vuole ulteriormente specializzare. Il responsabile di struttura socio assistenziale residenziale o semiresidenziale è figura dalle competenze manageriali e organizzative che porta ad un ulteriore forma di qualificazione le strutture che se ne dotano, un ulteriore passo verso il miglioramento della qualità offerta. Il successo di questa prima edizione ha indotto a proporre già due ulteriori percorsi per questa tipologia di formazione che si è dunque rivelata vincente» dichiara Ilaria Cavo, Assessore alla Formazione Regione Liguria.

Un percorso professionalizzante completo e in salita vista la situazione Covid, ma che è stato portato avanti con passione da tutti i docenti che sono riusciti a trasmettere ai loro allievi l'amore per la professione sanitaria. Tutti gli allievi di questo corso hanno ricevuto sostegno e se ne sono dati a vicenda arrivando soddisfatti alla fine di questa esperienza, che rende giustizia a quella che è una categoria che può dare un contributo importante alla società, ma che deve essere riconosciuta per il peso che ha.

«Il corso era stato approvato nel 2019, pre pandemia, per una durata di 600 ore di cui 450 ore di aula e 150 ore di Project Work. È iniziato il 9 giugno 2020 ed è regolarmente terminato il 19 novembre 2021 malgrado le difficoltà a cui sono state particolarmente sottoposte le aziende del settore per la pandemia COVID 19. - dichiara Oscar Cattaneo, Presidente Iscot Liguria - I 9 partecipanti che hanno terminato il corso hanno sostenuto, tutti con successo, l’esame finale per la qualifica di  Responsabile di strutture socio assistenziali residenziali o semi residenziali sono: Colajerà Lorenzo, Di Girolamo Tacchino Emanuela, Mereta Loredana, Pallavicini Daniele, Pieracci Barbara, Pieracci Elisabetta, Poggio Elena, Quirici Valentina, Tassara Fabrizio».

"È con grande soddisfazione - afferma Paolo Odone, presidente di Confcommercio Genova - che oggi a conclusione del primo corso per Responsabile di Struttura socio assistenziale residenziale o semi residenziale possiamo consegnare le qualifiche alle imprese che hanno partecipato. Ringraziamo l'Assessore alla Formazione della Regione Liguria Ilaria Cavo - prosegue Odone - per aver creduto nella proposta a suo tempo avanzata dalla nostra Confcommercio Salute rendendo possibile la realizzazione di questo percorso formativo che va incontro alle esigenze delle imprese del settore".

Di Silvia Frattini

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter