Genova celebra il Giorno della Memoria 2022: la cerimonia ufficiale a Palazzo Ducale

Pixabay
Palazzo Ducale Cerca sulla mappa

Genova, 26/01/2022.

Genova celebra il Giorno della Memoria rinnovando il ricordo della Shoah per commemorare le vittime dell'Olocausto, lo sterminio del popolo ebraico, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte. Dalle ore 10.30 di giovedì 27 gennaio, nella Sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale, si tiene la cerimonia ufficiale del Giorno della Memoria 2022 alla presenza del sindaco Marco Bucci, dell’assessore regionale Ilaria Cavo, del prefetto di Genova Renato Franceschelli e delle massime autorità civili e militari della provincia.

Momento centrale della celebrazione è l'orazione ufficiale della storica e scrittrice Anna Foa, docente all'Università La Sapienza di Roma, membra dei comitati scientifici del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea e del Museo nazionale dell'ebraismo italiano e della Shoah. Durante la commemorazione sono premiati gli studenti degli istituti scolastici che hanno partecipato al concorso nazionale I giovani ricordano la Shoah.

Sono, inoltre, consegnate le Medaglie d'Onore concesse dal Presidente della Repubblica ai cittadini italiani militari e civili e ai familiari dei deceduti che, deportati o internati nei lager nazisti, siano stati destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra. L'importante riconoscimento è conferito a Eugenio Bisio, Angelo Cordano, Sirio Cuneo, Renato Dianti, Mario Sacchetti e Guido Talamazzi. La cerimonia è anche trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Comune di Genova. Per l'ingresso a Palazzo Ducale è obbligatorio il super green pass e indossare la mascherina Ffp2. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter