È morto Gianni Franzone, curatore della Wolfsoniana di Nervi e uomo di cultura

Genova, 24/01/2022.

Lutto nel mondo della cultura genovese: è morto Gianni Franzone, curatore della Wolfsoniana di Genova Nervi e collaboratore di Palazzo Ducale, dove è stato il curatore di molte mostre. Franzone è mancato a 53 anni, dopo una lunga malattia. ll funerale ha luogo mercoledì 26 gennaio 2022, alle ore 11.45, nella Basilica della Santissima Annunziata del Vastato in piazza della Nunziata. Tanti i messaggi di cordoglio sui social.

L'annuncio è arrivato dall'assessore del Comune di Genova alle Politiche Culturali Barbara Grosso su Facebook: "Gianni era sensibile, sempre gentile e sorridente. Rimane il ricordo di una persona capace, un collaboratore di pregio che mancherà tanto a noi e al mondo della cultura genovese". Gianni Franzone è stato uno dei principali animatori di Genova 2004 Capitale Europea della Cultura.

A lui si deve, per esempio, la curatela de La trama dell'arte. Arte e design nella produzione della MITA che, dopo Palazzo Ducale, è stata allestita anche a Miami e all’Estorick Collection of Modern Italian Art di Londra. Di Gianni Franzone, tra il 2017 e il 2018, anche la mostra sul pittore ligure Rubaldo Merello che è stato così svelato al grande pubblico. Nel 2019, con il collega Matteo Fochessati, si è occupato poi della mostra Anni 20 in Italia, l’età dell’incertezza. È stato insegnante al corso di Architettura della 'Florida International University' di Miami che ha una sede distaccata a Genova. Il presidente Giovanni Toti, l'assessore Ilaria Cavo insieme a tutta la Giunta regionale si stringono al dolore dei familiari. Scrive Serena Bertolucci, direttrice di Palazzo Ducale Fondazione per la Cultura, sulla sua pagina facebook: "Gianni non c'è più. Restano la sua sapienza, le sue capacità, la sua intelligenza, il suo buon gusto, la sua ironia. Palazzo Ducale e Wolfsoniana perdono un collaboratore prezioso e una persona per bene. Profondamente addolorata, mi stringo ai famigliari e a tutta la comunità lavorativa di Palazzo Ducale".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter