Una Genova mai vista alla portata di tutti. Dal 29 gennaio tornano i percorsi di Explora

Contenuto in collaborazione con Explora tour Genova

Genova, 24/01/2022.

La realtà genovese specializzata in percorsi a tema nel centro storico presenta il programma del nuovo anno. Un 2022 pieno di curiosità e nuovi percorsi alla scoperta dell’insolito, curioso centro storico della città dove cultura, mistero e segreti si intrecciano passo dopo passo. Un modo per vivere in prima persona esperienze uniche avvicinandosi da protagonisti alla storia e ai segreti di Genova.

Come ogni anno, Explora ha organizzato un calendario valido per tutto il 2022, le cui date sono tutte garantite: si debutta ufficialmente il 29 gennaio con Genova e la Peste: un percorso che indaga il lato oscuro del Secolo dei Genovesi fatto di tragedie, ma anche di eroismo.

Si procede il 5 febbraio con il classico Fantasmi e Leggende centrato su leggende antiche, fantasmi e fatti storici insospettati ad alto tasso di emozione, in grado di regalare un grande affresco della Superba più inquietante, per proseguire poi il 20 febbraio con il nuovissimo Cose mai viste durante il quale perfino i genovesi avranno l’impressione di trovarsi in una città sconosciuta. Si tratta infatti di un percorso dedicato alle molte e seducenti storie ufficiose che, nei secoli, hanno affiancato silenziose la storia ufficiale della città, serbandone un fascinomisterioso.

Ma non finisce qui perché durante tutto l’anno ogni week end ci saranno tour per tutti i gusti a prova di curiosi: Sui Tetti di Genova, Intrighi e Complotti, Cronaca Nera, Case Chiuse, Segreti e Misteri, Orienteering tra i vicoli, Caruggi Nascosti, Il giro del mondo in 80 vicoli, tre itinerari dedicati alle botteghe, Genova in Rosa, Le Chiese di Genova, Il Ravera Detective e per chiudere in bellezza il nuovissimo Maniman Tour per un percorso speciale tutto da scoprire.

Tutti i percorsi durano circa due ore e partono dallo spazio Creativo Maddalive in vico della Chiesa della Maddalena 20r - angolo via Garibaldi 8 e seguono la procedura visite sicure. Per partecipare è necessario prenotare e effettuare la procedura online. Il calendario è disponibile sul sito di Explora. Il costo per tutti i percorsi è di 15 euro a persona intero e 13,50 ridotto over 65 e i bambini dai 6 ai 10anni, gratuito per i bimbi fino a 5 anni. Per partecipare alla visita sicura è obbligatorio munirsi di mascherina e auricolari con filo e ingresso universale aux (con attacco jack - no wireless, no attacco piatto, no bluetooh), nel caso in cui non si disponesse di mascherina e/o auricolari sarà possibile acquistarli alla partenza al prezzo di 0,50 cadauna per la mascherina e 2,50 per auricolare monouso.

I percorsi presenti in calendario rappresentano comunque solo una parte delle proposte di Explora: molte altre date verranno infatti fissate durante l'anno e comunicate sul sito web e sui social oltre che attraverso la newsletter. Ecco tutti i contatti di Explora, per essere sempre aggiornati:

Foto a cura di ARM.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter